Conoscere da vicino l'UE

Da Cdewiki.

Viaggi premio

Un'altra opportunità per viaggiare in Europa è rappresentata dai viaggi premio. Si tratta di viaggi, offerti da enti e istituzioni generalmente per Bruxelles e Strasburgo ed è un'occasione unica per le nuove generazioni che intendono avvicinarsi in modo economico e al tempo stesso accattivante alle istituzioni comunitarie.
L'Ufficio d'informazione del Parlamento europeo di Milano da qualche anno, in occasione della Festa dell'Europa (9 maggio), mette in palio alcuni viaggi di studio a Strasburgo per seguire i lavori della sessione plenaria e incontrare i deputati europei, attraverso un gioco a premi, cui possono prendere parte sia classi di studenti che singoli cittadini. I viaggi vinti vengono effettuati, con diverse date, durante il corso dell'anno.
In diverse regioni e città italiane si svolge invece il concorso "Diventiamo cittadini europei", con il quale numerosi studenti hanno la possibilità di vincere viaggi di studio alle istituzioni dell'Ue. Se sei interessato a questa iniziativa tieni d'occhio i siti istituzionali di Comuni e Regioni
Infine c'è anche Euroscola, un progetto del Parlamento europeo per permettere ai giovani dell'Unione di incontrarsi per discutere delle speranze e delle prospettive dell'Europa di domani. Questa iniziativa consente ai giovani europei di vivere una giornata da eurodeputati nell'emiciclo di Strasburgo.

Visita alle Istituzioni comunitarie

in visita al Parlamento

Se sei uno studente universitario, un giornalista o semplicemente un cittadino europeo interessato a conoscere meglio le istituzioni comunitarie e a vedere da vicino come lavorano gli organi europei, consapevole del fatto che ormai le decisioni dell'Unione europea incidono profondamente sulla vita di tutti noi, hai a disposizione un'ulteriore modalità di viaggiare in Europa: quella di visitare le istituzioni comunitarie.
L'Europa è un'entità sovranazionale articolata in diverse istituzioni, prime fra tutte il Parlamento, la Commissione e il Consiglio, responsabili delle politiche e della legislazione dell'Unione europea. Oltre ad esse esistono altre istituzioni e organismi di grande rilevanza, quali la Corte di giustizia, la Corte dei conti, il Comitato economico e sociale, il Comitato delle regioni, la Banca europea per gli investimenti, la Banca centrale europea, il Mediatore europeo, il Garante europeo per la protezione dei dati e altri organi ed agenzie specializzate.
In molte di queste istituzioni è possibile effettuare visite. Vediamo come.
La meta più gettonata resta il Parlamento europeo che conta oltre 180.000 visitatori all'anno nella sola sede di Bruxelles, seguita dalla Commissione con 45.000 presenze e dal Consiglio con 20.000 visitatori.
Visite al Parlamento europeo (sedi di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo): A Bruxelles sono previste diverse opzioni. E' possibile conoscere il PE in modo innovativo presso il Parlamentarium, il Centro Visitatori del Parlamento europeo, con attività multimediali e percorsi interattivi; oppure effettuare un tour dell'emiciclo sia per gruppi che per visitatori individuali, oltre a giochi di ruolo per le scuole. Durante le tornate si può assistere a una seduta in aula. Per il Parlamentarium non è necessario presentare un documento d'identità, indispensabile invece per l'accesso all'emiciclo del Parlamento. Per i gruppi è sempre consigliabile prenotare in anticipo. Per assistere alle sedute plenarie occorre presentare un documento d'identità e l'ingresso è soggetto alla disponibilità dei posti.
A Strasburgo, sede ufficiale del PE, si possono effettuare visite all'emiciclo sia durante le sedute plenarie, sia al di fuori. Le visite guidate sono previste per gruppi di 20-45 persone e per i visitatori individuali è disponibile un numero limitato di posti . Non sono ammessi visitatori di età inferiore ai 14 anni. Gli studenti delle scuole superiori possono organizzare delle visite anche nel quadro del programma Euroscola non si effettuano invece visite individuali al di fuori delle tornate.
Per visitare gli edifici del Parlamento europeo a Lussemburgo occorre contattare l'Ufficio d'informazione di Lussemburgo.
Le visite sono gratuite ed effettuate in tutte le lingue dell'Unione (tranne quelle effettuate a Strasburgo al di fuori delle settimane di sessione che sono solo in inglese, francese e tedesco).
Visite alla Commissione europea: Per accedere alla Commissione occorre aver compiuto il quindicesimo anno di età. L'istituzione organizza incontri per scuole, gruppi e singoli individui, mettendo a disposizione tre tipi di percorso: una sessione d’informazione generale (90 minuti), per le scuole o un pubblico generico; un programma specifico di 3 ore, rivolto a studenti universitari e gruppi con interessi specifici, comprendente un’introduzione sul ruolo della Commissione e la presentazione di una politica europea specifica; e visite d'informazione personalizzate, rivolte a giornalisti, associazioni di categoria, professionisti, sindacati, accademici, specializzandi e dottorandi di ricerca. Anche l'Ufficio di rappresentanza della Commissione a Lussemburgo organizza visite d'informazione.
Visite al Consiglio dell'Unione europea: Vengono organizzate visite per gruppi di almeno 20 persone (adulti o gruppi scolastici composti da studenti di almeno 15 anni). Le visite informative, della durata di 2 ore, consistono in una presentazione di un funzionario dell'istituzione su temi generici o specifici, seguita da una sessione di domande e risposte. Per motivi di sicurezza non è invece prevista una visita dell'edificio che ospita il Consiglio.
Qui trovate l'elenco di tutte le istituzioni, organi e agenzie con le informazioni sulle visite e sui contatti.

Strumenti personali