Reti ufficiali di informazione dell’Unione europea

Da Cdewiki.

Versione delle 11:20, 12 dic 2011, autore: Mmarcorin (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

Reti ufficiali di informazione dell'UE

“L'Europa non è a Bruxelles, ma è a portata di mano attraverso le centinaia di centri di informazione disseminati in tutta Europa”. E' quanto afferma la Rappresentanza in Italia della Commissione europea nel suo sito evidenziando l’importanza delle reti nel politica di comunicazione delle Istituzioni europee.

Le reti di informazione dell’UE mirano a soddisfare le diverse esigenze informative che i cittadini possono avere. Per realizzare al meglio tale obiettivo ogni rete ha le sue peculiarità, ma è chiamata a lavorare in sinergia con le altre. Nelle pagine del wiki troverai quindi rimandi, oltre che ai CDE, alle altre reti di informazione e ai loro siti a livello nazionale e europeo.

Ad esempio:

  • se sei interessato a conoscere le opportunità offerte dall'UE ai giovani attraverso i suoi programmi, sarà per te utile il sito nazionale della rete Eurodesk;
  • se vuoi informarti sulle offerte di lavoro e di studio in Europa consulta il portale di Eures;
  • se vuoi trascorrere un periodo di studio o di formazione all'estero chiedi informazioni ache agli uffici Euroguidance
  • se hai un problema a livello transfrontaliero per cattiva applicazione del diritto dell'UE da parte delle amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell'UE rivolgiti alla rete Solvit: potrà aiutarti in modo gratuito, rapido e senza adire le vie legali.

Per trovare la rete di cui hai bisogno puoi consultare il sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Ricordati che oltre alle reti sul territorio, L'Unione europea mette a disposizione dei cittadini anche: un Servizio centrale di informazione Europe direct contattabile per telefono o e-mail in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea.
Tramite il Servizio centrale di informazione Europe direct o modulo on-line, i cittadini, le impese e i servizi europei/nazionali di informazione e consulenza possono porre domande a Your Europe advicesu situazioni reali (non ipotetiche) e sui diritti di cu godono in uno o più paesi dell'UE in base alla legislazione UE.

Strumenti personali