Grundtvig

Da Cdewiki.

Indice

Obiettivi

Nell’ambito del Programma di apprendimento permanente 2007-2013, Grundtvig risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento delle persone coinvolte in ogni forma di istruzione degli adulti, nonché degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione o lo agevolano. Presenta due obiettivi specifici:

  • Rispondere alla sfida educativa posta dall’invecchiamento della popolazione europea;
  • Fornire agli adulti percorsi per migliorare le loro conoscenze e competenze.

Chi può partecipare?

Grundtvig è aperto a tutti gli organismi che operano nel settore dell’educazione degli adulti, nei tre ambiti: formale, non formale e informale. Nello specifico possono prendere parte alle attività:

  • Discenti adulti (persone di età superiore ai 25 anni, ma anche persone con età compresa fra i 16 ed i 24 anni purché non più inserite nel percorso di istruzione formale)
  • Istituzioni e organizzazioni attive nell’educazione degli adulti
  • Insegnanti e altro staff impegnato nell’ambito delle suddette istituzioni o organizzazioni
  • Istituzioni per la formazione iniziale o in servizio dello staff
  • Associazioni impegnate nell’educazione degli adulti, comprese le associazioni di discenti e insegnanti
  • Enti di informazione e consulenza per qualsiasi aspetto dell’educazione degli adulti
  • Persone ed enti responsabili dei sistemi e delle politiche inerenti qualsiasi aspetto dell’educazione degli adulti a livello locale, regionale e nazionale
  • Centri di ricerca ed enti impegnati a vario titolo nell’educazione degli adulti
  • Imprese
  • Organizzazioni non-profit, gruppi volontari, organizzazioni non governative
  • Istituti di istruzione superiore

Quali attività?

Mobilità transnazionale

Rientrano in questa attività la formazione in servizio per tutto il personale impegnato nell’educazione degli adulti, formale e non formale, le visite preparatorie e la possibilità per le istituzioni di ospitare un assistente. Dal 2009 la mobilità Grundtvig offre un ventaglio di nuove opportunità con quattro azioni rivolte a staff e discenti (v. box a fianco).

Partenariati

Partenariati di apprendimento, incentrati su temi di reciproco interesse per le organizzazioni partecipanti. Per avviare questa attività è necessaria la presenza di almeno tre organizzazioni/istituzioni provenienti da tre diversi Paesi europei.

Progetti multilaterali

Organizzazioni/istituzioni di almeno tre Paesi europei lavorano insieme, condividendo conoscenze ed esperienze, al fine di raggiungere risultati/prodotti innovativi e con un valore europeo. In molti casi, i progetti prevedono lo sviluppo di esperienze pilota in aree strategiche e la creazione di prodotti didattici di alta qualità.

Reti Grundtvig

Progetti di larga scala in cui organizzazioni/istituzioni di almeno 10 Paesi diversi lavorano insieme, con lo scopo di rafforzare il legame fra i diversi “attori” impegnati nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. A tal fine, le Reti si impegnano a migliorare la qualità, la dimensione europea e la visibilità delle attività che si sviluppano nell’ambito dell’educazione per gli adulti.

Il Programma inoltre prevede finanziamenti specifici per sostenere altre iniziative miranti alla promozione degli obiettivi di Grundtvig. Tali finanziamenti rientrano nelle Misure di Accompagnamento.

Quali finanziamenti si possono ottenere?

Mobilità – Formazione in servizio Grundtvig

La sovvenzione per attività di formazione in servizio contribuisce a coprire le spese relative a viaggio, costo dell’attività di formazione, preparazione linguistica ed eventuali costi per il visto.

Partenariati Grundtvig

Il finanziamento è una quota forfettaria per coprire sia le spese per la realizzazione del progetto (acquisto computer se necessario, preparazione linguistica, acquisto software, entrate a museo, costi amministrativi, traduzioni, documentazione, ecc.) sia le spese relative alle mobilità all’estero. L’Agenzia Nazionale di ciascun Paese ha definito i contributi forfettari da assegnare alle proprie istituzioni partecipanti per l’intera durata del partenariato (2 anni) nel modo seguente: - da 4 a 7 mobilità: il contributo è 10.000 Euro - da 8 a 11 mobilità: il contributo è 15.000 Euro - da 12 a 23 mobilità: il contributo è di 20.000 Euro - 24 mobilità e oltre: il contributo è 25.000 Euro La modalità di realizzazione delle mobilità in termini di durata e partecipanti è a discrezione dell’istituzione ma in nessun caso sarà possibile realizzare meno di 4 mobilità nei due anni di attività.

Progetti multilaterali e Reti Grundtvig

Il contributo comunitario sarà calcolato in funzione dell’entità delle attività programmate per il Progetto e la Rete. Costituirà, in ogni caso, un “cofinanziamento” dei costi previsti, che non può superare il 75% del totale delle spese eleggibili. L’importo medio in un Progetto multilaterale è di 300.000 euro per due anni di attività, mentre in una Rete raggiunge 415.000 euro per tre anni di attività. È necessario quindi che i promotori dispongano di altre risorse e ne indichino la provenienza nel modulo di candidatura. La sovvenzione verrà accordata all’Istituto che coordina il progetto a livello transnazionale, il quale sarà responsabile dell’intera gestione del progetto, sia per quanto riguarda la realizzazione delle attività sia per quanto riguarda l’utilizzo dei fondi.

Come partecipare?

Le attività di mobilità per la formazione in servizio Grundtvig e i partenariati sono gestiti dall’Agenzia Nazionale LLP. I Progetti multilaterali e le Reti sono interamente gestiti dalla Commissione europea, tramite l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura - EACEA

Strumenti personali