Far sentire la propria voce in Europa

Da Cdewiki.

(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con 'fai sentire la tua voce ! == Che cos’è == La Commissione europea ha attivato il sito web [http://ec.…')
 
(9 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Vostra-voce-in-europa.jpg|thumb|border|fai sentire la tua voce !]]
[[File:Vostra-voce-in-europa.jpg|thumb|border|fai sentire la tua voce !]]
-
== Che cos’è ==
+
Nell’intento di coinvolgere maggiormente i cittadini nelle scelte comunitarie l’Unione europea ha attivato una vasta gamma di strumenti interattivi quali consultazioni, dibattiti, forum e blog che consentono ai cittadini e alla società civile di partecipare attivamente al processo politico europeo. Chiunque può presentare la propria opinione sulle nuove iniziative, può discutere sul futuro dell'Europa o presentare reclami.
-
La [[Commissione_europea|Commissione europea]] ha attivato il sito web [http://ec.europa.eu/yourvoice/index_it.htm "La vostra voce in Europa"] che dà accesso ad una vasta gamma di strumenti interattivi quali consultazioni, dibattiti, forum e blog che consentono ai cittadini e alla società civile di partecipare attivamente al processo politico europeo. Chiunque può presentare la propria opinione sulle nuove iniziative e fornire un feedback sull'applicazione della normativa esistente, può discutere sul futuro dell'Europa o presentare reclami.
 
-
La partecipazione diretta da parte di persone interessate contribuisce all'applicazione efficace di nuove politiche, conformemente agli sforzi intrapresi dalla Commissione per riformare la [http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2001:0428:FIN:IT:PDF ''governance''] europea.
 
-
Applicando i principi della comunicazione della Commissione “Verso una cultura di maggiore consultazione e dialogo” [http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2002:0704:FIN:IT:PDF COM(2002) 704)] la Commissione si pone l’obiettivo di sfruttare le moderne tecnologie, in particolare Internet, per aiutare le amministrazioni degli Stati membri e le istituzioni comunitarie a comprendere meglio le esigenze dei cittadini e delle imprese.
 
-
Il sito è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea anche se alcuni rinvii ad altri siti web della Commissione sono disponibili solo in un numero limitato di versioni linguistiche.
 
-
Il sito si divide in tre sezioni:
 
-
Consultazioni divise per settore: dite la vostra sulle politiche UE e influenzatene gli orientamenti.
 
-
Dibattiti: discutete gli argomenti del giorno e chattate on-line con i leader europei.
 
-
Altri strumenti: scoprite gli altri modi in cui far ascoltare la vostra voce in Europa.
 
 +
[http://ec.europa.eu/yourvoice/index_it.htm '''La vostra voce in Europa''']: il sito, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea, si divide in tre sezioni: Consultazioni divise per settore: dite la vostra sulle politiche UE e influenzatene gli orientamenti. Dibattiti: discutete gli argomenti del giorno e chattate on-line con i leader europei. Altri strumenti: scoprite gli altri modi in cui far ascoltare la vostra voce in Europa.
-
== Destinatari ==
 
-
A seconda dell’argomento della consultazione i destinatari sono:
+
[http://www.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/00533cec74/Petitions.html '''Petizioni''']: Qualsiasi cittadino dell'Unione europea o residente di uno Stato membro può presentare una petizione al [http://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/ Parlamento europeo], individualmente o in associazione con altri, su una materia che rientra nel campo d'attività dell'Unione europea e che lo concerne direttamente. La petizione può contenere una richiesta personale, un reclamo o un'osservazione riguardo all'applicazione della normativa comunitaria o invitare il Parlamento europeo a pronunciarsi su una determinata questione.
-
*Stati membri
 
-
*autorità locali e regionali
 
-
*organizzazioni sindacali
 
-
*operatori economici
 
-
*accademici
 
-
*amministrazioni pubbliche
 
-
*società civile
 
-
*imprese
 
-
*grande pubblico
 
-
*associazioni di categoria
 
-
 
+
[http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/welcome '''Diritto d'iniziativa dei cittadini europei''' ]
-
== Indirizzo del sito ==
+
Il [http://europa.eu/lisbon_treaty/index_it.htm trattato di Lisbona] ha introdotto una nuova forma di partecipazione popolare alle decisioni politiche dell'Unione europea, l'iniziativa dei cittadini che consente ad 1 milione di cittadini di almeno un quarto degli Stati membri dell'Unione europea di invitare la [http://ec.europa.eu/index_it.htm Commissione europea] a proporre atti giuridici in settori di sua competenza.
-
[http://ec.europa.eu/yourvoice/index_it.htm Your voice in Europe, La vostra voce in Europa]
+

Versione corrente delle 09:22, 3 ago 2012

fai sentire la tua voce !

Nell’intento di coinvolgere maggiormente i cittadini nelle scelte comunitarie l’Unione europea ha attivato una vasta gamma di strumenti interattivi quali consultazioni, dibattiti, forum e blog che consentono ai cittadini e alla società civile di partecipare attivamente al processo politico europeo. Chiunque può presentare la propria opinione sulle nuove iniziative, può discutere sul futuro dell'Europa o presentare reclami.


La vostra voce in Europa: il sito, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea, si divide in tre sezioni: Consultazioni divise per settore: dite la vostra sulle politiche UE e influenzatene gli orientamenti. Dibattiti: discutete gli argomenti del giorno e chattate on-line con i leader europei. Altri strumenti: scoprite gli altri modi in cui far ascoltare la vostra voce in Europa.


Petizioni: Qualsiasi cittadino dell'Unione europea o residente di uno Stato membro può presentare una petizione al Parlamento europeo, individualmente o in associazione con altri, su una materia che rientra nel campo d'attività dell'Unione europea e che lo concerne direttamente. La petizione può contenere una richiesta personale, un reclamo o un'osservazione riguardo all'applicazione della normativa comunitaria o invitare il Parlamento europeo a pronunciarsi su una determinata questione.


Diritto d'iniziativa dei cittadini europei Il trattato di Lisbona ha introdotto una nuova forma di partecipazione popolare alle decisioni politiche dell'Unione europea, l'iniziativa dei cittadini che consente ad 1 milione di cittadini di almeno un quarto degli Stati membri dell'Unione europea di invitare la Commissione europea a proporre atti giuridici in settori di sua competenza.

Strumenti personali