Eurydice

Da Cdewiki.

Versione delle 22:27, 28 nov 2010, autore: Aranchino (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

La Rete Eurydice

Eurydice è una rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. La Rete è nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea. È composta da un’Unità centrale con sede a Bruxelles presso l’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA) e da Unità nazionali operanti nei 27 Paesi dell’Unione Europea, in tre Paesi AELS/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e in Turchia. Dal 1995, ha fatto parte del Programma Socrates e, dal 2007, è parte del nuovo Programma di azione comunitaria per l’apprendimento permanente Lifelong Learning Programme. L’Unità centrale coordina le attività della rete, redige e diffonde la maggior parte delle pubblicazioni, progetta e gestisce le banche dati e il sito Internet. Le Unità nazionali raccolgono i dati, contribuiscono alla loro analisi e fanno in modo che i risultati raggiungano gli utenti principali a livello nazionale. Nella maggior parte dei Paesi, l’Unità nazionale ha sede presso il Ministero dell’educazione, in altri presso centri di risorse documentarie o organi amministrativi e di ricerca.

A chi si rivolge?

Eurydice si rivolge principalmente ai responsabili della politica educativa, a livello nazionale, regionale, locale o europeo, per incrementare la cooperazione nel settore educativo, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche. Il lavoro della rete è anche di supporto alla Commissione europea e ad altre organizzazioni internazionali, in particolare al Consiglio d’Europa, all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). Anche gli insegnanti e i ricercatori in ambito educativo (soprattutto a livello comparativo), gli istituti di formazione degli insegnanti e tutti coloro che sono coinvolti professionalmente in iniziative di mobilità e scambio con altri paesi, possono trovare, nei prodotti della Rete, una valida fonte di informazione.

Come lavora la rete?

Il lavoro della rete consiste nella raccolta di dati da ciascun Ministero. La procedura per la preparazione degli studi si basa sull’armonizzazione delle definizioni e sulla predisposizione di questionari per la raccolta di dati. Le analisi comparative svolte dall’Unità centrale sono controllate dalle Unità nazionali in modo da assicurare che le informazioni in esse contenute siano corrette ed accurate.

Le pubblicazioni della rete

Eurydice elabora e pubblica essenzialmente:

  • monografie nazionali sull’organizzazione generale dei sistemi educativi in Europa
  • studi comparativi su temi specifici di interesse comunitario
  • un’ampia gamma di indicatori su argomenti e cifre relativi a tutti i livelli di istruzione
  • strumenti terminologici (glossari e thesauri)
  • banche dati
Strumenti personali