Erasmus Mundus

Da Cdewiki.

(Differenze fra le revisioni)
(A chi è rivolto?)
(A chi è rivolto?)
Riga 12: Riga 12:
* '''studenti''' (europei e di paesi terzi) di corsi di primo e di secondo ciclo (azioni 1 e 2)
* '''studenti''' (europei e di paesi terzi) di corsi di primo e di secondo ciclo (azioni 1 e 2)
-
* ''università, istituzioni AFAM e altre istituzioni di istruzione superiore'' (azioni 1, 2 e 3)
+
* '''università, istituzioni AFAM e altre istituzioni di istruzione superiore''' (azioni 1, 2 e 3)
-
* ''docenti e ricercatori'' (europei e di paesi terzi; azioni 1 e 2) e ''funzionari pubblici/privati o professionisti'' (azione 2)
+
* '''docenti e ricercatori''' (europei e di paesi terzi; azioni 1 e 2) e '''funzionari pubblici/privati o professionisti''' (azione 2)
-
* ''enti e altre istituzioni di ricerca'' (azioni 1B e 3), ''imprese e altri enti pubblici o privati'' (azione 1B)
+
* '''enti e altre istituzioni di ricerca''' (azioni 1B e 3), '''imprese e altri enti pubblici o privati''' (azione 1B)
-
* ''enti operanti nel settore dell’istruzione superiore'' (azione 3)
+
* '''enti operanti nel settore dell’istruzione superiore''' (azione 3)

Versione delle 10:33, 22 nov 2010

Linee di attività del Programma

Il Programma Erasmus Mundus viene realizzato attraverso tre linee di attività, denominate “azioni”:

  • Azione 1: corsi congiunti di secondo ciclo (EMMC - Erasmus Mundus Master Course; Azione 1A) e corsi congiunti di dottorato (EMJD - Erasmus Mundus Joint Doctorate; Azione 1B); borse di studio/ricerca a studenti/candidati dottorali per la frequenza dei corsi master e dei dottorati; grant a docenti/ricercatori per la partecipazione alle attività didattiche dei corsi master;
  • Azione 2: progetti di sostegno alla mobilità individuale da/verso paesi terzi attraverso borse di studio e grant per studenti, candidati dottorali, ricercatori, docenti;
  • Azione 3: progetti per il sostegno a iniziative, studi, progetti, eventi e altre attività di natura transnazionale volti a migliorare l’attrattiva, il profilo, l’immagine e la visibilità dell’istruzione superiore europea nel mondo, oltre che la sua accessibilità.

A chi è rivolto?

Erasmus Mundus è rivolto a:

  • studenti (europei e di paesi terzi) di corsi di primo e di secondo ciclo (azioni 1 e 2)
  • università, istituzioni AFAM e altre istituzioni di istruzione superiore (azioni 1, 2 e 3)
  • docenti e ricercatori (europei e di paesi terzi; azioni 1 e 2) e funzionari pubblici/privati o professionisti (azione 2)
  • enti e altre istituzioni di ricerca (azioni 1B e 3), imprese e altri enti pubblici o privati (azione 1B)
  • enti operanti nel settore dell’istruzione superiore (azione 3)


Il Programma Erasmus Mundus prevede bandi annuali (call for proposals) pubblicati dalla Commissione europea, attraverso i quali sono selezionati e finanziati i corsi (Azione 1A e 1B) e i progetti realizzati da consorzi di università e altre istituzioni di istruzione superiore europee e di paesi terzi (azioni 2 e 3). Una volta selezionati dal Programma, i consorzi Erasmus Mundus pubblicano periodicamente bandi attraverso i quali vengono selezionati sia gli studenti/candidati dottorali che frequenteranno i corsi master e di dottorato che hanno ricevuto il “marchio” del Programma (Azione 1A e 1B), sia gli studenti, i ricercatori e i docenti destinatari delle borse o grant per la mobilità individuale da/verso i paesi terzi (Azione 2).

IMPORTANTE! I bandi pubblicati dalla Commissione europea e dall’EACEA (vedi sotto) pubblicizzati nei siti comunitari e in questo sito sono rivolti alle università, alle istituzioni AFAM, ai centri di ricerca e alle altre organizzazioni attive nel settore dell’istruzione superiore. Tali bandi non si rivolgono invece ai singoli studenti, ai ricercatori e ai docenti.

Gli studenti, i docenti e i ricercatori possono partecipare alle attività del Programma rispondendo ai bandi pubblicati da ciascuno dei consorzi di università e altre istituzioni d’istruzione superiore che realizzano i corsi di master e di dottorato Erasmus Mundus, o che gestiscono i progetti di sostegno alla mobilità individuale da/verso i paesi terzi. Tali bandi sono pubblicizzati nei siti internet di ciascun consorzio Erasmus Mundus, secondo un calendario e con modalità autonomamente decise.

La Commissione europea è l’organismo responsabile del Programma Erasmus Mundus 2009 - 2013. Essa amministra il budget del Programma e individua le priorità, i destinatari e i criteri di gestione delle attività. Inoltre, coordina l’implementazione generale e attua il monitoraggio, il follow-up e la valutazione delle attività a livello europeo.

L’EACEA - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura) è responsabile dell’implementazione pratica delle attività previste dal Programma Erasmus Mundus. Per questo, pubblica le Call for Proposals, conduce le selezioni dei corsi e dei progetti, assegna i finanziamenti, le borse di studio e i grant individuali, e svolge il monitoraggio delle attività realizzate dai singoli beneficiari.

Tutte le informazioni utili sono pubblicate e aggiornate nella sezione “Erasmus Mundus” del sito dell’EACEA.

Nei paesi membri dell’Unione europea e nei paesi See-Efta operano le “Strutture nazionali” Erasmus Mundus, che danno informazioni sul Programma e svolgono servizi di consulenza e assistenza tecnica per le attività realizzate dai consorzi Erasmus Mundus. In Italia, le funzioni di struttura nazionale sono svolte dal Punto nazionale di contatto - Italia Erasmus Mundus, che gestisce anche le pagine di questo sito.

Nei paesi terzi l’informazione sul Programma è diffusa dalle Delegazioni locali della Commissione europea.

Strumenti personali