Concorsi e tirocini

Da Cdewiki.

Indice

Presentazione generale

Vuoi lavorare per l'Unione europea? Vuoi sapere quali sono le varie opportunità di carriera e i vari posti di lavoro offerti dalle istituzioni dell'UE? Vuoi sapere come si fa a candidarsi e quali sono le modalità di selezione del personale? Vi è tutta una serie di siti ufficiali europei dove trovare direttamente queste informazioni. Da molti anni ormai le istituzioni e le agenzie dell'UE promuovono da un lato dei tirocini, di durata compresa fra i tre e i cinque mesi (e talvolta anche più lunghi) rivolti a studenti e laureati provenienti da tutti i 27 paesi membri, e dall'altro posti di lavoro temporanei o permanenti. Per quanto riguarda i tirocini e i posti di agente temporaneo, la sede di destinazione stabilisce le modalità di presentazione della candidatura, la frequenza con cui vengono pubblicati i bandi, i diritti e doveri e la remunerazione (se prevista) che spetta agli stagisti o ai funzionari temporanei. Per i posti di agente permanente occorre invece consultare la Gazzetta ufficiale dell'UE, serie CA oppure il sito ufficiale dell'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) per sapere quali sono i bandi di concorso via via pubblicati e le scadenze per presentare la domanda.

La possibilità di svolgere un tirocinio presso l'Unione europea può essere offerta anche da concorsi promossi da istituti o organismi nazionali non dipendenti dall'UE come il Ministero degli Affari Esteri unitamente alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, le Fondazioni bancarie o le Università.

Le opportunità di impiego presso l'UE sono numerose e ad esse si può risalire mediante i collegamenti che, sulle pagine web dei siti degli organi europei, rimandano ai tirocini oppure attraverso i concorsi banditi dall' EPSO, European Personnel Selection Office

La principale differenza tra i tirocini e i posti vacanti temporanei o permanenti è riconducibile alla stipulazione con il datore di lavoro di un contratto e pertanto allo stabilimento di un rapporto di lavoro, non presente invece nel caso dei tirocini. Per quanto concerne le modalità di impiego presso le istituzioni e gli organi dell'UE, il modello contrattuale varia a seconda delle esigenze della sede di lavoro.

Tirocini dell'UE

Le opportunità di tirocinio offerte dalle istituzioni europee sono davvero molte e rappresentano una grande opportunità per venire in contatto con la realtà ed imparare in maniera approfondita il funzionamento degli organi principali dell'UE. E' tuttavia da tenere in considerazione il numero molto elevato di candidature presentate ogni anno: la selezione non avviene solamente in merito al proprio curriculum ma altresì con riguardo alla necessità di rispettare le quote di rappresentanza di tutti i Paesi membri e il principio delle pari opportunità tra uomini e donne. I tirocini dell'UE si suddividono in:

Tirocini presso l'UE

Oltre alla via istituzionale diretta, per trovare un tirocinio da svolgere presso le istituzioni o gli altri organi dell'Unione europea è possibile rivolgersi ad istituti o organizzazioni indipendenti dall'UE i quali pubblicano, con frequenza variabile, bandi atti a finanziare periodi di formazione presso organismi dell'UE. Ad esempio:

Lavoro presso l'UE

Lavorare presso un'istituzione o un organo dell'Unione europea rappresenta l'obiettivo di coloro che sperano di operare in un ambiente internazionale e culturalmente stimolante. Le principali sedi di lavoro sono Bruxelles, Strasburgo o Lussemburgo ma le agenzie, così come gli uffici di rappresentanza e le sedi delle missioni, si trovano in diverse città anche al di fuori dell'Unione. In linea di massima, il lavoro quotidiano dei funzionari si svolge in tre lingue principali - francese, inglese e tedesco - quindi requisito indispensabile per essere ammesso alle selezioni è la conoscenza, oltre alla tua lingua madre, di una o due lingue dell'Unione. Non esiste un sistema di contingenti nazionali per i funzionari europei, poichè esso sarebbe contrario al principio di non discriminazione tra cittadini dell'Unione. Di fatto la Commisssione si adopera tuttavia per garantire una ripartizione più o meno equilibrata fra le nazionalità. I concorsi ed i bandi indetti dall’UE hanno come fonte primaria di diffusione la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Il personale è inquadrato in differenti tipologie di impiego, in particolare:

  • Funzionari permanenti :suddivisi in amministratori ed assistenti, essi rappresentano i dipendenti pubblici dell’UE;
  • Agenti contrattuali : essi vengono assunti per supplire alla carenza di funzionari qualificati in settori specifici;
  • Agenti temporanei (personale non permanente):chiamati a svolgere mansioni temporanee o altamente specialistiche, il loro contratto no supera i sei anni. I concorsi per la selezione di agenti temporanei sono solitamente gestiti dalle stesse istituzioni e agenzie dell'UE, piuttosto che dall'EPSO;
  • Personale interinale: alcune istituzioni possono procedere all’assunzione di personale locale con contratti a breve termine e su base temporanea (fino a sei mesi) attraverso le agenzie interinali;
  • Esperti nazionali distaccati (END): dipendenti pubblici nazionali o impiegati nel settore pubblico, tali esperti lavorano temporaneamente per un'istituzione dell'UE in ragione della loro esperienza nel proprio settore di competenza, collaborando con i funzionari dell'UE . Gli esperti nazionali vengono selezionati mediante una procedura specifica alla quale l'EPSO non partecipa.
Strumenti personali