Centri di documentazione europea

Da Cdewiki.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 1: Riga 1:
-
ho fatto solo una prova di creazione della pagina, riprendendo il testo del vademecum...--[[Utente:Tdassi|Tdassi]] 10:54, 9 apr 2010 (UTC)
+
=== Cosa sono i Centri di documentazione europea ===
-
----
+
I Centri di documentazione europea (CDE) sono luoghi in cui ricevere informazioni sull'Unione europea che mettono a disposizione documenti e pubblicazioni delle istituzioni comunitarie. I CDE sono presenti in tutte le regioni italiane e costituiscono una [[Centri_di_documentazione_europea:rete | rete]] diffusa in tutti Paesi dell'Unione europea.<br/>
 +
I CDE si basano su un accordo tra la Commissione europea e una struttura ospite e fanno parte della rete generale dei servizi di informazione Europe Direct (link esterno?) gestita dalla Commissione europea. Le strutture che ospitano i CDE sono prevalentemente le Università e i Centri di ricerca. L'[[Centri_di_documentazione_europea:accesso | accesso]] ai CDE è libero ed esteso anche agli utenti esterni dell'istituzione che ospita il CDE.
-
I Centri di documentazione europea (CDE) sono diffusi in tutta Italia e costituiscono una rete che è stata avviata nel 1963. I CDE furono istituiti dalla Commissione europea per promuovere l'istruzione e la ricerca sull'integrazione europea a livello universitario e per incoraggiare il mondo accademico a discutere le tematiche europee.--[[Utente:Tdassi|Tdassi]] 10:54, 9 apr 2010 (UTC)
+
==

Versione delle 09:03, 27 lug 2010

Cosa sono i Centri di documentazione europea

I Centri di documentazione europea (CDE) sono luoghi in cui ricevere informazioni sull'Unione europea che mettono a disposizione documenti e pubblicazioni delle istituzioni comunitarie. I CDE sono presenti in tutte le regioni italiane e costituiscono una rete diffusa in tutti Paesi dell'Unione europea.
I CDE si basano su un accordo tra la Commissione europea e una struttura ospite e fanno parte della rete generale dei servizi di informazione Europe Direct (link esterno?) gestita dalla Commissione europea. Le strutture che ospitano i CDE sono prevalentemente le Università e i Centri di ricerca. L' accesso ai CDE è libero ed esteso anche agli utenti esterni dell'istituzione che ospita il CDE.

==

Strumenti personali