Cdewiki:Attualità

Da Cdewiki.

Novità: logo

22 minuti, Una settimana d'Europa in Italia: si tratta di una trasmissione di 22 minuti concepita e prodotta dalla Rappresentanza di Roma, nel suo "Studio Europa" in collaborazione con giornalisti professionisti Luca Singer e Paolo Bollani, ed altri giornalisti di varie testate radiofoniche secondo le emissioni.
Il programma radiofonico scandito settimanalmente sarà di 22 minuti e concepito in 3 parti.
La prima presenta, in un formato dinamico, interviste di protagonisti di eventi europei svolti in Italia durante la settimana. La seconda, in base alle disponibilità, presenta interviste del Vice-Presidente della Commissione Antonio Tajani e di europarlamentari italiani che commenteranno brevemente la loro settimana in modo personale.
La terza parte propone una rassegna stampa europea realizzata in collaborazione con la rivista Internazionale e il sito www.Presseurop.eu. Inoltre si terranno interviste ad una personalità del mondo della cultura la cui attività ha beneficiato di un finanziamento europeo, o all'autore di un libro su un tema europeo, pubblicato in Italia.
Si chiude con un biglietto umoristico di Diego Marani "L'Europa di noialtri". Il link diretto verso tutte le trasmissioni e la descrizione del programma è: http://www.euradionantes.eu/index.php?page=podcast&id_programme=128
Per ragione di comodità, l'emissione andrà in onda prima sulla radio europea Euradionantes (www.euradionantes.eu ) ogni venerdì sera alle 19:00.


Cercare, trovare, capire l'Europa: il wiki dei CDE italiani per i giovani è il titolo dell'intervento dei CDE italiani in occasione della Festa dell'Europa lunedì 9 maggio 2011 alle 14.30 nel corso del Convegno: L'Europa in Bicocca - Cosa può fare l'Europa per i giovani: la strategia di rilancio della crescita e dell'occupazione organizzato a Milano dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, dall'Ufficio d'informazione a Milano del Parlamento europeo e dall'Università degli Studi Milano Bicocca, in collaborazione con le Università di Milano presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano Bicocca (Piazza dell'Ateneo Nuovo 1).
Sono intervenuti: Tiziana Dassi, CDE Università Bocconi e Francesco Garza, CDE Università degli Studi Milano.

E' possibile scaricare le slide dell'intervento


Digital Agenda - La guida wiki abCDEuropa è il titolo della presentazione del Wiki dei CDE italiani in occasione del Festival dell'Europa che si è svolto a Firenze dal 6 al 10 maggio.
Programma dettagliato dell'incontro del 6 maggio presso il Padiglione Europa sulla Digital Agenda.
Sono intervenuti: Isolde Quadranti - Coordinatore nazionale della Rete dei Centri di documentazione europea italiani, Tiziana Dassi, CDE Università Bocconi, Francesco Garza, CDE Università degli Studi di milano, Laura Testoni, CDE Università degli Studi di Genova.

Sul sito nazionale della rete italiana dei CDE è possibile scaricare le slide della presentazione




Dal locale al globale: l'esperienza di rete dei Centri di Documentazione Europea attraverso il Wiki dei CDE italiani è il titolo della presentazione del Wiki dei CDE italiani che avrà luogo Venerdì 4 marzo 2011 alle 9.30 nel corso del Convegno: L'Italia delle biblioteche organizzato dalla rivista Biblioteche Oggi presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano.
Modera: Isolde Quadranti - Coordinatore nazionale della Rete dei Centri di documentazione europea italiani.
Speaker: Sergio Butelli, Biblioteca centrale della Commissione europea: "Creare, condividere, contribuire: gli strumenti collaborativi nella rete bibliotecaria della Commissione europea".
Intervengono: i documentalisti che curano il Wiki dei Centri di documentazione europea in Italia.

link diretto al calendario della presentazione
E' possibile scaricare le slide del seminario


Mercoledi' 1 dicembre 2010 presentazione ufficiale alla stampa del Wiki-CDE.
Ecco il comunicato:
UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DELLA CITTADINANZA DIGITALE EUROPEA: LA GUIDA WIKI DEI CDE ITALIANI
COMUNICATO STAMPA

La garanzia di un effettivo diritto all'informazione è condizione imprescindibile per lo sviluppo di una cittadinanza europea attiva, per una cultura del dialogo e della partecipazione tra le istituzioni dell'Unione e la società civile. Ma cosa significa oggi nella pratica diritto all’informazione? Come sfruttare e valorizzare le risorse disponibili in rete perché i cittadini, in particolare i giovani, possano più facilmente informarsi e formarsi sull’Unione europea e le sue politiche? L’informazione prodotta dalle Istituzioni e dagli organi dell’UE è vastissima, e talvolta ancora viziata dall’ “eurogergo”: è pertanto indispensabile facilitare l’accesso degli utenti a documenti informativi di elevata qualità e pertinenza attraverso strumenti agili e flessibili.
Queste sono le premesse che stanno alla base della guida wiki dei Centri di documentazione europea (CDE) italiani, rete di informazione della Commissione europea. Rivolta in primo luogo agli studenti universitari e ai giovani ricercatori, la guida sfrutta un formato ben noto ai giovani, quello wiki, (ottenuto attraverso il free software Mediawiki, fornito gratuitamente dalla Wikimedia Foundation) per offrire un ambiente di navigazione familiare, intuitivo e continuamente aggiornato. Obiettivo è quello di favorire il recupero di informazioni efficaci e selezionate sulle tematiche di maggiore interesse per i destinatari della guida (servizi per la ricerca e la formazione, mobilità professionale, diritti culturali e formativi ecc.).
Il progetto intende quindi considerare e valorizzare la propensione dei giovani all’accesso diretto alle fonti informative ed all'autonomia nei percorsi di ricerca, coniugandola con gli skill informativi specifici dei documentalisti specializzati che hanno progettato, implementato e redatto il Wiki.


La guida sarà presentata alla stampa e a una rappresentanza di studenti universitari e giovani ricercatori il 1° dicembre, alle ore 15.00, presso lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento Europeo (Via IV Novembre 149 a Roma). Saranno presenti, oltre a documentalisti dei CDE che hanno progettato il Wiki, funzionari della Rappresentanza della Commissione e dell’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo per l’Italia. Vedi le wiki-foto


Per consultare il wiki: http://www.wikicde.it/mediawiki

Strumenti personali