Cooperation: ricerca in collaborazione
Da Cdewiki.
L'obiettivo di questo programma è quello di sostenere la cooperazione fra Università, imprese, centri di ricerca e autorità pubbliche dell'Unione Europea ed anche del resto del mondo, conquistando la leadership in aree scientifiche e tecnologiche chiave.
Il programma copre tutta la gamma delle attività di ricerca portate avanti nell'ambito della cooperazione transnazionale, dalle reti ai progetti collaborativi al coordinamento dei programmi nazionali di ricerca.
Il budget complessivo di Cooperation approvato è di 32.365 milioni di euro che serviranno a supportare la collaborazione (cooperazione) tra università, industrie, centri di ricerca e enti pubblici dentro e fuori l’Unione Europea.
Il programma Cooperation è strutturato in 9 tematiche generali che potranno essere modificate in itinere in base alle esigenze e alle opportunità che matureranno nel periodo di applicazione del Programma Quadro.
Ogni tema all’interno di Cooperation avrà un’autonomia propria, coerentemente alle linee guida del programma. Sarà dedicata particolare attenzione ai temi di ricerca trasversali. La pluridisciplinarietà sarà realizzata tramite emanazione di bandi congiunti per le tematiche differenti.
I nove temi del programma Cooperation sono:
1. Salute: con particolare riguardo al trasferimento dei risultati scientifici all’applicazione clinica.
2. Cibo, agricoltura e biotecnologie: ricerca di nuove soluzioni per rispondere alla esigenza di prodotti alimentari più sani e più sicuri anche attraverso un’agricoltura sostenibile e bio-risorse rinnovabili.
3. Tecnologie per l’informazione e la comunicazione: il tema dell’Information Technologies ha come scopo principale lo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici per l’impresa e per l’ambiente domestico.
4. Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e tecnologie per le nuove produzioni: generare nuova conoscenza per applicazioni d’avanguardia in grado di trasformare l’industria Europea in un’industria fondata sulla conoscenza.
5. Energia: con particolare riguardo al tema dell’energia rinnovabile e alla riduzione delle emissioni di CO2.
6. Ambiente (compresi i cambiamenti climatici): nuove soluzioni per la previsione dei cambiamenti climatici e sviluppo di nuovi approcci all’osservazione terrestre.
7. Trasporti (compresi quelli aerei): sviluppo di un sistema di trasporti Europeo eco-sosteniblile.
8. Scienze socio-economiche e umane: indagini e analisi sulla complessa questione sociale Europea: impiego, qualità della vita, coesione sociale e crescita, ricerca di nuove strade per influenzare i processi politici attraverso la conoscenza dei fenomeni.
9-10. Sicurezza e Spazio: tecnologie per la sicurezza dei cittadini con applicazioni sia civili che nell’area della difesa.
I nove temi riflettono i campi della conoscenza e della tecnologia in cui la ricerca dell’eccellenza risulta fondamentale per il futuro della Comunità Europea. Nel programma Cooperation sono sviluppati la maggior parte dei temi identificati nella Strategic Research Agendas (SRAs) e sviluppati dalle Piattaforme Tecnologiche.