Ideas: ricerca di frontiera
Da Cdewiki.
Il Programma Ideas ha un’autonomia di budget di 7.460 milioni di euro, e ha lo scopo di supportare il dinamismo, la creatività e l’eccellenza della ricerca europea di frontiera finanziando progetti guidati da singoli gruppi di ricercatori. I temi ammissibili sono diversi, ma la competizione sarà a livello europeo e i progetti saranno finanziati solo dopo la valutazione dell’eccellenza scientifica da parte di revisori specializzati.
Il programma Ideas propone un meccanismo di supporto alla ricerca di frontiera che dovrà comunque essere finalizzata ad aggiungere nuova conoscenza e ad aprire nuove vie al progresso tecnologico nonché a creare nuove soluzioni per i problemi sociali e legati all’ambiente.
La ricerca di frontiera sarà il cuore del programma Ideas che rappresenta un approccio nuovo che travalicherà i confini tematici e quelli geografici.
Le aree di indagine saranno indipendenti dai temi di altre parti del Programma Quadro e potranno includere l’ingegneria, le scienze umane e sociali.
Le attività europee nella ricerca di frontiera sono gestite dal Consiglio Europeo per la Ricerca (European Research Council (ERC)), composto da un Consiglio Scientifico e una Struttura Organizzativa Dedicata (Dedicated Implementation Structure (DIS)) che sarà di supporto al Consiglio Scientifico.
La strategia dell’ERC prevede due flussi di fondi: il primo, cui sarà data precedenza sono le Starting Independent Research Grant che dovranno supportare le carriere dei ricercatori d’eccellenza che non hanno ancora un proprio gruppo di ricerca o che si cimentano per la prima volta in progetti indipendenti. Un secondo flusso di fondi sarà destinato alle Advanced Investigator Research Grant secondo un regolamento che sarà presto disponibile.
Il Consiglio Scientifico ha comunque già stabilito che un terzo del budget annuale dell’ERC (in totale 300 - 350 milioni di Euro) sarà destinato a circa 200 Starting Independent Research Grant.