Master e Corsi

Da Cdewiki.

Indice

MASTER E CORSI PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI

Ti sei appena laureato? Vuoi approfondire i tuoi studi dopo una laurea triennale? Questa rubrica fa per te! Se vuoi sapere cosa sono i master, di che tipo sono, da chi sono organizzati, a chi si rivolgono e come sono strutturati, puoi consultare i vari capitoli di questa sezione.

Cosa sono i Master?

I Master universitari sono titoli post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente. Si distinguono dagli altri corsi post laurea per la durata di almeno un anno e per l'attribuzione di crediti formativi universitari. Un Master universitario è un ideale completamento del percorso di studi e costituisce un ingresso al mondo del lavoro.

Quali tioi di Master ci sono?

I Master universitari si differenziano tra primo e secondo livello. Si accede ai Master di 1° livello a seguito di una laurea triennale, ai Master di 2° livello a seguito di una laurea specialistica oppure di una laurea del vecchio ordinamento. I master di 1° livello generalmente sono multidisciplinari, mentre i master di 2° livello sono più specialistici.

A chi si rivolgono i Master?

I Master si rivolgono a chi intende continuare ad approfondire gli studi dopo la laurea, a chi vuole allargare le proprie conoscenze in altre discipline, a chi vuole professionalizzarsi e applicare le nozioni acquisite nei corsi. La selezione è molto competitiva e mira a scegliere i partecipanti più preparati, più capaci e più motivati.

Che differenza c'è tra un Master ed un Corso di perfezionamento?

Entrambi sono corsi post laurea finalizzati allo sviluppo di competenze e abilità specifiche, ma i corsi di perfezionamento hanno una durata più limitata e non danno diritto al conseguimento di alcun titolo o crediti formativi; viene rilasciato unicamente un attestato di partecipazione.

Chi organizza i Master?

I promotori dei master sono le Università, statali e non statali, oppure gli Enti di formazione pubblici e privati, a livello nazionale e internazionale.

Come sono strutturati i Master universitari?

I Master universitari sono soggetti a specifiche disposizioni di legge e si distinguono in titoli di I e II livello. Possono durare da uno a due anni accademici e consentono di maturare almeno 60 crediti formativi universitari al termine di un minimo di 1500 ore tra attività strettamente didattiche e complementari (esercitazioni, case-studies, laboratori, ecc…). La ripartizione dell’impegno complessivo è piuttosto diversificata e dipende dall’ente/ateneo promotore. Spesso sono previste anche delle sessioni a distanza (moduli on–line). Ogni Master ha un suo specifico criterio di organizzazione interna dei corsi: frequenza part-time o full-time, lezioni diurne o serali, nel fine settimana o solo infrasettimanali ecc. Il Master prevede infine un periodo di stage obbligatorio.

Quali sono i requisiti necessari per accedere a un master universitario?

Al Master di I livello si accede dopo aver conseguito una laurea triennale. Con un titolo specialistico o di vecchio ordinamento, invece, si può accedere ai Master di I e di II livello. Ulteriori requisiti sono stabiliti di volta in volta dall’ateneo promotore e specificati nel bando di riferimento.

Come si consegue il titolo di Master universitario?

Indice per argomento dei corsi master, master universitari, corsi specialistici, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione. È un elenco dei migliori corsi master, master universitari, corsi specialistici, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione suddivisi in base agli argomenti trattati. Cliccando sul nome del corso appare la sua presentazione. Accanto ad ogni corso è indicato, tra parentesi, l'ente che lo organizza e la sede di svolgimento. Cliccando sul nome dell'ente organizzatore si legge il suo profilo. Per i master universitari è indicato, oltre all'ente organizzatore, anche il tipo di livello: L1 se il master universitario è di primo livello o L2 se il master universitario è di secondo livello.

[Creato nel Gennaio 1996 www.cestor.it è il primo portale dell'alta formazione nato in Italia, il più autorevole, il più visitato, ed è aggiornato quotidianamente.

Strumenti personali