Programmi europei per la mobilità dell'apprendimento
Da Cdewiki.
L'Unione europea finanzia numerosi programmi per promuovere l'insegnamento, la ricerca e la formazione professionale perché ritiene che un'istruzione di elevata qualità sia fondamentale per consentire all’Europa di affermarsi come società della conoscenza e competere in maniera efficace nell’economia globalizzata. Grazie a questa sua politica, l’Unione sviluppa la dimensione europea, favorisce la mobilità e incoraggia la cooperazione tra i cittadini. L’Unione appoggia e integra l'azione degli Stati membri in materia di istruzione, fissando gli obiettivi comuni e condividendo le migliori pratiche (artt. 165-166 TFUE).
Da quando nel 2000 è stata adottata la strategia di Lisbona, la cooperazione politica in materia di istruzione e formazione è stata rafforzata prima attraverso il programma di lavoro “Istruzione e formazione 2010” e, successivamente, attraverso il quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione “ET 2020”.
Questa cooperazione ha portato:
- alla definizione di obiettivi e iniziative comuni che abbracciano tutti i tipi di istruzione e formazione e tutte le fasi dell’apprendimento permanente;
- a programmi di finanziamento quali il Programma di apprendimento permanente (LLP) 2007-2013 ed Erasmus Mundus 2009-2013.
L’azione nel settore dell’istruzione e della formazione è inoltre sostenuta da alcune reti ed agenzie, in particolare dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia.