Discussione:Gruppo di lavoro
Da Cdewiki.
qui, bisogna che man mano entriamo nella pagina e costruiamo il link della nostra istituzione. si fa cosi: [http://www.unige.it Università di genova] pasticciamo e facciamo pratica, non si "rompe" niente ps avrete notato il nono componente del gruppo di lavoro... ciao laura :-) --Ltestoni 10:07, 21 mar 2010 (UTC)
nuovo argomento
ho appena inziato un nuovo argomento di discussione relativo alla pagina "gruppo di lavoro" --Ltestoni 10:09, 21 mar 2010 (UTC)
Linee guida stesura testi
Inizio una discussione relativa alle linee guida minime da seguire per la stesura del testo, esigenza emersa dall'incontro con Isolde alle Stelline. Comincio con quello che mi è venuto in mente leggendo quanto scritto finora su wiki. ciao Tiziana
--Tdassi 12:24, 2 apr 2010 (UTC)
USO DELLE MAIUSCOLE
LIMITARE USO A QUESTI CASI nomi propri di persone (o animali); termini geografici (es. America, Europa, Monviso); nome proprio nei termini geografici composti (es. mar Mediterraneo, monte Amiata, lago Trasimeno; tutti i nomi,anche nome comune e aggettivo, quando parte integrante del nome proprio: es. Palazzo Madama, Teatro alla Scala; Monte Bianco, Medio Oriente); tutti i nomi (sostantivi e aggettivi) nelle entità geopolitiche con nome composto tutti i nomi, sostantivi e aggettivi (es. Stati Uniti d'America, Regno Unito, Gran Bretagna, Repubblica d'Irlanda), a eccezione di Unione europea.
Le sigle e gli acronimi vanno scritte sempre in maiuscolo, senza punti di separazione. Rispettare le seguenti regole: fino a cinque lettere (per tutte le sigle e per tutti gli acronimi, compresi i nomi dei programmi), tutto in maiuscolo, senza punti né accenti, salvo qualche eccezione:CEE, COST, FEAOG; da sei lettere in poi, prima lettera in maiuscolo e di seguito in minuscolo (salvo se il termine è assolutamente impronunziabile), senza punti né accenti, salvo le eccezioni: Cnuces, Unisco.
Conservano la prima lettera in maiuscolo tutte le parole degli acronimi sciolti (cioè, la scrittura per esteso di un acronimo comune): il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), la Banca Nazionale del Lavoro (BNL), l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).
Enti, istituzioni e organizzazioni, cioè nei nomi propri costituiti da più parole, vale la regola generale che solo la prima parola va in maiuscolo. (es. Unione europea, Comitato economico e sociale europeo, Comitato delle regioni, Consiglio dei ministri).
Facoltà, dipartimenti, istituti universitari prendono la maiuscola tranne nel caso la denominazione sia del tipo nome + aggettivo, nel qual caso l'aggettivo non prende la maiuscola. Es.: Facoltà di Medicina e Chirurgia, ma Facoltà di Scienze politiche.
Paesi (nell’accezione di Stati) è una parola che andrebbe scritta sempre con l’iniziale maiuscola.
Internet va sempre con l’iniziale maiuscola.
- CDE
- Centri di documentazione europea italiani
- Centro di documentazione europea
- Università degli Studi
--Tdassi 12:24, 2 apr 2010 (UTC)