LLP per la scuola

Da Cdewiki.

Versione delle 13:32, 26 lug 2012, autore: Iquadranti (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

PROGRAMMA COMENIUS

Cosa è?

Comenius è dedicato all’istruzione scolastica, dalla pre-scolastica fino al termine degli studi secondari superiori, e risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, le organizzazioni e gli istituti coinvolti in questo tipo di istruzione. Il programma settoriale Comenius presenta due obiettivi specifici:

  • Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore;
  • Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo

personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Chi può partecipare?

Comenius si rivolge agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e privati, purché legalmente riconosciuti. Nello specifico possono prendere parte alle attività:

  • Allievi dell’istruzione scolastica fino al termine degli studi secondari superiori
  • Istituti scolastici
  • Personale docente e altre categorie di personale di tali istituti scolastici
  • Associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro, ONG rappresentanti dei soggetti coinvolti nell’istruzione scolastica
  • Persone e organismi responsabili dell’organizzazione e dell’erogazione dell’istruzione a livello locale, regionale e nazionale
  • Centri e istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell’apprendimento permanente
  • Istituti di istruzione superiore
  • Organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione

Quali attività possono essere svolte?

  • Mobilità transnazionale

Rientrano in questa attività gli scambi di alunni e personale della scuola, la mobilità individuale degli alunni, l’assistentato per futuri insegnanti, la possibilità per il personale docente di effettuare tirocini presso istituti scolastici o imprese, la formazione in servizio per ilpersonale docente e le visite preparatorie.

  • Sviluppo di partenariati

Questa attività è incentrata sulla promozione della cooperazione transnazionale tra istituti scolastici europei attraverso progetti che permettono a scuole di Paesi diversi di lavorare insieme su temi di comune interesse. I partenariati possono essere multilaterali, con almento 3 Paesi coinvolti, bilaterali, incentrati sull’apprendimento delle lingue e volti ad attivare uno scambio di classi tra due Paesi, e dal 2009 rientrano in questa azione i Partenariati Comenius Regio, consorzi coordinati da un’autorità locale.

  • Progetti multilaterali

Si tratta di partenariati in cui organizzazioni/istituzioni di almeno 3 diversi Paesi europei lavorano insieme con l’obiettivo di migliorare la formazione degli insegnanti e di tutto il personale impegnato nell’istruzione scolastica e la qualità nell’insegnamento /apprendimento.

  • Reti Comenius

Incoraggiano la cooperazione europea tra istituti e organizzazioni che hanno Progetti multilaterali attivi su materie di interesse comune e promuovono l’innovazione in specifiche aree tematiche di particolare importanza per l’istruzione scolastica nel contesto europeo.

Per questo motivo, saranno di volta in volta incentrate sulle priorità menzionate negli inviti annuali a presentare proposte. Gli istituti scolastici possono inoltre:

  • ospitare un Assistente Comenius per un periodo da 3 a 10 mesi, allo scopo di introdurre e rinforzare la dimensione europea, sviluppare la consapevolezza culturale e l’apertura al confronto, accrescere l’interesse degli alunni per il Paese di provenienza dell’Assistente;
  • sviluppare gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie tramite eTwinning (v. scheda specifica);
  • avviare altre iniziative volte a promuovere gli obiettivi del programma Comenius con le Misure di Accompagnamento.

Quali finanziamenti si possono ottenere?

Mobilità

  • Formazione in servizio Comenius

La sovvenzione per attività di formazione in servizio contribuisce a coprire le spese relative a: viaggio, soggiorno, costo dell’attività di formazione, preparazione linguistica ed eventuali costi per il visto.

  • Assistentato Comenius

La borsa individuale contribuisce a coprire i costi relativi a: viaggio, soggiorno, incontro di formazione, preparazione linguistica ed eventuali costi per il visto.

  • Partenariati Comenius

Il finanziamento è una quota forfettaria per coprire sia le spese per la realizzazione del progetto (acquisto computer se necessario, preparazione linguistica, acquisto software, entrate a museo, costi amministrativi, traduzioni, documentazione, ecc.) sia le spese relative alle mobilità delle persone all’estero. L’Agenzia Nazionale di ciascun Paese ha definito i contributi forfettari da assegnare alle proprie istituzioni partecipanti per l’intera durata del partenariato (2 anni) che per l’Italia sono i seguenti: Multilaterali - da 4 a 7 mobilità: il contributo è 6.000 Euro - da 12 a 23 mobilità: il contributo è 14.000 Euro - da 8 a 11 mobilità: il contributo è 10.000 Euro - 24 mobilità e oltre: il contributo è 20.000 Euro La modalità di realizzazione delle mobilità in termini di durata e partecipanti è a discrezione dell’istituzione, ma è necessario realizzare almeno 4 mobilità nei due anni di attività. Bilaterali - da 12 a 23 mobilità il contributo è di 14.000 Euro - Allo scambio di classi devono partecipare almeno 10 alunni congiuntamente - 24 mobilità e oltre il contributo è di 20.000 Euro - Allo scambio di classi devono partecipare almeno 20 alunni congiuntamente

Progetti multilaterali e Reti Comenius

Il contributo comunitario sarà calcolato in funzione dell’entità delle attività programmate per il Progetto e la Rete. Costituirà, in ogni caso, un “cofinanziamento” dei costi previsti, che non può superare il 75% del totale delle spese eleggibili. L’importo medio in un Progetto multilaterale è di 300.000 euro per due anni di attività mentre in una Rete raggiunge 415.000 euro per tre anni di attività. È necessario quindi che i promotori dispongano di altre risorse e ne indichino la provenienza nel modulo di candidatura. La sovvenzione verrà accordata all’Istituto che coordina il progetto a livello transnazionale, il quale sarà responsabile dell’intera gestione del progetto, sia per quanto riguarda la realizzazione delle attività che per quanto riguarda l’utilizzo dei fondi.

Come partecipare?

Le attività di mobilità e i partenariati Comenius sono gestiti dall’[www.programmallp.it/comenius Agenzia Nazionale LLP]. I Progetti multilaterali e le reti sono interamente gestiti dalla Commissione europea, tramite l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura, EACEA .

Strumenti personali