Cittadini dell'Unione: i vostri diritti, il vostro futuro

Da Cdewiki.

Versione delle 21:35, 13 giu 2012, autore: Iquadranti (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

Consultazione sui diritti dei cittadini dell'Unione

Consultazione pubblica


Perché una consultazione dui diritti dei cittadini
Da quando, con il trattato di Maastricht, è stata formalmente istituita la cittadinanza dell'Unione europea sono stati realizzati progressi sigificativi per facilitare la vita dei cittadini dell'Unione.
Non va però dimenticato come possano ancora oggi presentarsi ostacoli nell'effettivo esercizio dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea. E' quanto ha evidenziato anche l'ultima relazione sulla cittadinanza dell'Unione adottata dalla Commissione nel 2010.
Per celebrare il 20° anniversario della cittadinanza, la Commissione intende rafforzare ulteriormente l'Agenda dei cittadini presentando nel 2013 una nuova Relazione che contenga ulteriori misure per rispondere ai problemi sollevati dai cittadini dell'Unione.

Perché partecipare alla consultazione
La Commissione desidera conoscere l'opinione dei cittadini sulle questioni che li riguardano direttamente. Al termine della consultazione la Commissione predisporrà un'analisi consolidata e anonima di tutte le risposte pervenute. Suddetta analisi servirà come base per la nuova Relazione sulla cittadinanza dell'Unione che verrà presentata nel 2013, designato Anno europeo dei cittadini. Il contributo dei cittadini alla Relazione sulla cittadinanza 2013 è fondamentale!

A chi si rivolge la consultazione
A tutti i cittadini e a tutte le organizzazioni dell'Unione europea.

Come partecipare alla consultazione
Rispondendo a un breve questionario in una delle lingue ufficiali dell'Unione. La consultazione resterà aperta fino al 9 settembre 2012

Strumenti personali