Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
Da Cdewiki.
E' la fonte autorevole del diritto dell'Unione europea ed è pertanto il documento ufficiale nel quale sono resi noti atti normativi e altre informazioni di interesse europeo.
La Gazzetta ufficiale dell'Unione europea(GU) è l'unica pubblicazione, edita ogni giorno lavorativo, nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione. Si articola in due serie complementari: L e C, e un supplemento S per i bandi di appalto.
La gazzetta ufficiale L, Legislazione, contiene gli atti normativi:
- i regolamenti,
- le decisioni
- e le direttive
adottati dal Parlamento, dal Consiglio o dalla Commissione, indipendentemente dal fatto che la pubblicazione ne sia una condizione di applicabilità.
La gazzetta ufficiale C Comunicazioni e Informazioni, contiene una vasta gamma di informazioni di carattere europeo quali:
- gli atti preparatori dell'iter legislativo:
- i processi verbali delle tornate del Parlamento:
- le interrogazioni parlamentari rivolte al Consiglio o alla Commisssione e le relative risposte;
- le iniziative degli stati membri.
Esiste anche una sezione elettronica della serie C, nota come GU C E. I documenti contenuti nella GU C E sono pubblicati solo in versione elettronica.
La nuova denominazione è stata introdota dal Trattato di Nizza che ha provveduto a sostituire quella di Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee(GUCE).
Fonte: Nota informativa del 19 maggio 2003, 9332/03, del Segretariato generale al Gruppo "Informatica giuridica"/Coreper II
Oggetto: Il futuro della Gazzetta ufficiale