Istituzioni
Da Cdewiki.
Versione delle 15:37, 24 nov 2010, autore: Bbonino (Discussione | contributi)
Le Istituzioni dell'UE sono quegli organismi comuni cui gli Stati membri delegano alcuni dei loro poteri decisionali su questioni specifiche di interesse comune. Le più importanti sono:
- Commissione europea: ha il compito di difendere gli interessi generali dell’Unione e di dare inizio all'iter legislativo europeo, presentando le proposte di atti al Consiglio dell'Unione europea. Ha inoltre poteri di controllo della corretta applicazione del diritto dell'UE e poteri di gestione;
- Parlamento europeo: è l’istituzione europea eletta a suffragio universale diretto e rappresentante i cittadini degli Stati membri. Il Trattato di Lisbona estende i settori nei quali il Parlamento europeo condividerà il potere legislativo con il Consiglio dell'UE e potenzia i suoi poteri in materia di bilancio. Tale condivisione di potere fra il Parlamento e il Consiglio viene definita “codecisione”;
- Consiglio: rappresenta i singoli Stati membri; a seconda della questione all’ordine del giorno, ciascuno Stato membro sarà rappresentato dal ministro responsabile di quell’argomento (affari esteri, affari sociali, trasporti, agricoltura, ecc.). Il Consiglio è presieduto a turno da ciascuno Stato membro per un periodo di sei mesi, in base ad un ordine prestabilito. Esso è innanzitutto un organo legislativo; ha anche il compito di coordinare le politiche economiche degli Stati membri. Esamina le proposte della Commissione.
- Corte di giustizia dell'Unione europea: vigila sull'applicazione del diritto dell'UE.
- Corte dei conti: ha una funzione di controllo sul finanziamento delle attività dell'Unione.
Oltre a tali Istituzioni, l'UE possiede una serie di altri organismi che svolgono funzioni specializzate:
- Comitato economico e sociale europeo: rappresenta la società civile, i datori di lavoro e i lavoratori.
- Comitato delle Regioni: rappresenta gli enti regionali e locali.
- Banca europea per gli investimenti: finanzia i progetti d'investimento dell'UE e sostiene le piccole e medie imprese.
- Banca centrale europea: è responsabile della politica monetaria europea.
- Mediatore europeo: prende in esame i reclami riguardanti casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni e degli organi dell'UE.