Comunicare con l'UE: le nuove tecnologie d'informazione
Da Cdewiki.
Indice |
L’Europa del futuro
Gli ultimi decenni della nostra epoca sono stati attraversati da una corrente di novità senza precedenti. L’avvento delle nuove tecnologie, l’imporsi planetario di internet e il rapido evolversi del modo di informarsi e comunicare ha stravolto per sempre il modo di relazionarsi nel mondo globalizzato.Anche l’Unione europea ha dovuto adeguarsi al nuovo sistema comunicativo per sanare il gap che per lungo tempo ha separato cittadini e istituzioni comunitarie, percepite come distanti dalla vita reale. Proprio per intercettare il mondo dei giovani - che rappresentano il futuro dell’Europa ma che hanno stili di vita, linguaggi, modalità di relazionarsi e uso delle tecnologie ben diversi da quelli utilizzati in passato dall’UE - le istituzioni comunitarie hanno messo a punto alcuni servizi avanzati particolarmente apprezzati dal pubblico giovane:
- Feed RSS e podcast
- video, foto e tv
- forme di partecipazione diretta
- blog
- presenza sui social network
Feed RSS e podcast
Le mailing lists sono liste di distribuzione, utilizzate da enti, istituzioni e aziende per diffondere informazioni e contenuti, al fine di suscitare discussioni, commenti o condividere informazioni. Il feed RSS è invece un file testuale aggiornato ogni volta che vengono prodotti nuovi contenuti su un determinato sito, mentre i podcast permettono di scaricare video e audio sul proprio pc o lettore multimediale; il tutto grazie ad un programma solitamente gratuito detto aggregatore o feed reader.Se vuoi essere sempre aggiornato su ciò che accade in Europa utilizza il servizio mailing lists, feed RSS e podcast del portale dell’Unione europea, potrai iscriverti alla mailing list e ad una vasta serie di bollettini e ai podcast delle istituzioni europee.
Video, foto e tv
L’Unione europea è ormai attiva anche nel settore multimediale, realizzando prodotti audiovisivi, fotografici e televisivi, accessibili gratuitamente dalla sezione Audiovisual della Newsroom dell'UE.Da qui puoi accedere alle singole sessioni, contenenti gli ultimi prodotti audiovisuali pubblicati e le ricche gallerie audio, foto e video delle istituzioni europee:
Partecipa all’Europa
Sempre nell’intento di coinvolgere maggiormente i cittadini nelle scelte comunitarie l’Unione europea ha inaugurato uno serie di strumenti destinati a chiunque voglia prendervi parte che vanno sotto il nome "Partecipa all'elaborazione delle politiche europee". Qui potrai far sentire la tua voce partecipando a consultazioni pubbliche, dibattiti, forum attraverso il sito La vostra voce in Europa, oppure presentare petizioni al Parlamento europeo o lanciare un’iniziativa dei cittadini europei, nonché partecipare a sondaggi, feedback o presentare denunce formali.
I blog
Dalla fine degli anni ’90 i blog hanno cominciato a diffondersi in rete. Si tratta di siti internet in cui l'autore pubblica periodicamente opinioni, riflessioni, testi, oltre ad immagini, materiale audio e video.Visto il rapido successo raccolto presso i giovani anche l’Unione europea si è messa in gioco su questo terreno con I blog dell'UE, dove puoi interagire con i commissari europei e gli esponenti di alcune istituzioni e Stati membri.
I social network
I social network hanno ormai invaso il web con potenza inaspettata, riscuotendo grande favore di pubblico. Questi siti che rendono possibile la creazione di una rete sociale virtuale hanno affascinato anche le istituzioni comunitarie che hanno creato un proprio account sui principali social network per condividere e diffondere i contenuti europei.Se vuoi entrare in contatto con l’Europa e conoscerla più a fondo trova l’UE sulle reti sociali e avrai solo l’imbarazzo della scelta tra Facebook, MySpace, LinkedIn, Twitter, Flickr e altri ancora.