Far sentire la propria voce in Europa
Da Cdewiki.
Nell’intento di coinvolgere maggiormente i cittadini nelle scelte comunitarie l’Unione europea ha attivato una vasta gamma di strumenti interattivi quali consultazioni, dibattiti, forum e blog che consentono ai cittadini e alla società civile di partecipare attivamente al processo politico europeo. Chiunque può presentare la propria opinione sulle nuove iniziative, può discutere sul futuro dell'Europa o presentare reclami.
La vostra voce in Europa: il sito, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea, si divide in tre sezioni: Consultazioni divise per settore: dite la vostra sulle politiche UE e influenzatene gli orientamenti. Dibattiti: discutete gli argomenti del giorno e chattate on-line con i leader europei. Altri strumenti: scoprite gli altri modi in cui far ascoltare la vostra voce in Europa.
http://ec.europa.eu/yourvoice/index_it.htm
Petizioni: Qualsiasi cittadino dell'Unione europea o residente di uno Stato membro può presentare una petizione al Parlamento europeo, individualmente o in associazione con altri, su una materia che rientra nel campo d'attività dell'Unione europea e che lo concerne direttamente. La petizione può contenere una richiesta personale, un reclamo o un'osservazione riguardo all'applicazione della normativa comunitaria o invitare il Parlamento europeo a pronunciarsi su una determinata questione.
== Diritto d'iniziativa dei cittadini europei ==[1]: Il trattato di Lisbona ha introdotto una nuova forma di partecipazione popolare alle decisioni politiche dell'Unione europea, l'iniziativa dei cittadini che consente ad 1 milione di cittadini di almeno un quarto degli Stati membri dell'Unione europea di invitare la Commissione europea a proporre atti giuridici in settori di sua competenza.