Servizio volontario europeo
Da Cdewiki.
Indice |
Che cos'è il Servizio Volontario Europeo?
Il Servizio volontario europeo (SVE) non va confuso con il Servizio civile all'estero nè con il Servizio civile internazionale.
La Decisione N.1686/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 luglio 1998 istituisce il programma d'azione comunitaria «Servizio volontario europeo per i giovani».
Lo SVE è la seconda azione fortemente voluta dalla Commissione europea all'interno del Programma Gioventù in azione per motivare i giovani di uno dei 27 Paesi Membri verso un'attività di volontariato in un altro paese dell'UE o al di fuori dell'Europa e promuovere la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva in un contesto diverso da quello del loro paese di provenienza.
I ragazzi "volontari europei" sono inseriti in progetti locali che toccano diverse aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l'opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Come partecipare?
I requisiti per la partecipazione sono semplici:
- avere tra i 18 e 30 anni (termine ultimo per l'EFFETTIVO INIZIO DELL'ATTIVITÀ entro il compimento del 30° anno di età); essere cittadino, o risiedere legalmente, in uno dei Paesi dell'Unione Europea;
- voler investire fino a 12 mesi della propria vita vivendo all'estero come volontario (vedi allegato Diritti e i Doveri fondamentali di un volontario europeo).
In presenza di queste poche condizioni, tutti possono partire; individuare il progetto per il singolo volontario può richiedere però diverso tempo, e quindi è necessario considerare, fin da subito, altri due requisiti fondamentali:
- una forte motivazione
- la disponibilità a "restare in ballo" anche per alcuni mesi prima dell'effettiva partenza.
Dove candidarsi?
Per partecipare allo SVE è necessario individuare un’organizzazione di invio. In Italia vi sono diverse organizzazioni che si occupano di SVE.
Quali sono i tempi?
Indicativamente il periodo di attesa prima della partenza può variare dai quattro ai sei mesi poichè, da un lato, vi sono dei tempi burocratici che la Commissione Europea impone per l’attuazione del progetto, dall’altro, vi sono i tempi di preparazione all’esperienza.
Quali sono i costi?
Tutti i costi per partecipare allo SVE sono a carico delle organizzazioni di invio e di accoglienza. Sinteticamente le spese coperte previste dal Programma Gioventù in Azione sono:
- i costi di viaggio di andata e ritorno;
- l’assicurazione per tutto il periodo della vostra permanenza all’estero;
- il vitto, l’alloggio, il pocket-money (circa 160 euro mensili) per tutta la durata del progetto;
- la possibilità di partecipare a seminari di formazione prima della partenza, ad incontri di formazione con altri volontari presenti sul territorio estero;
- la formazione socio-linguistica
Lo SVE su Facebook
Anche su Facebook è presente una pagina fan con alcuni link e informazioni utili sul Servizio Volontario Europeo.
Anno europeo del volontariato
Il 2011 è stato proclamato l'Anno europeo del volontariato poichè l'interesse è quello di promuovere la cittadinanza attiva di ogni abitante dell'Europa, così come dettato nella Decisione del Consiglio dell'Unione europea del 27 novembre 2009 (GUUE L17 del 22 gennaio 2010)
"Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee”...
Anche l'Italia ha dedicato ampio spazio per le iniziative promosse per l'Anno europeo 2011.