Consultazione della documentazione
Da Cdewiki.
Riga 14: | Riga 14: | ||
* [http://eur-lex.europa.eu/it/legis/20100901/index.htm Repertorio della legislazione dell'Unione europea in vigore]<br /> | * [http://eur-lex.europa.eu/it/legis/20100901/index.htm Repertorio della legislazione dell'Unione europea in vigore]<br /> | ||
- | * [http://europa.eu/generalreport/it/welcome.htm Relazione generale annuale] che la Commissione europea presenta a febbraio di ogni anno sulle attività dell'Unione europea | + | * [http://europa.eu/generalreport/it/welcome.htm Relazione generale annuale] che la Commissione europea presenta a febbraio di ogni anno sulle attività dell'Unione europea relativa all'anno precedente. Oltre alla possibilità di ricostruire in sintesi le attività e le iniziative comunitarie prese nei singoli settori; la Relazione offre, nelle note, i riferimenti bibliografici utili al recupero dei documenti in essa menzionati. |
Questo strumento, nella versione cartacea, è posseduto dai CDE e può essere consultato in sede. | Questo strumento, nella versione cartacea, è posseduto dai CDE e può essere consultato in sede. | ||
Versione delle 13:38, 27 ott 2010
Consultazione della documentazione ufficiale dell'Unione europea
La maggior parte dei Centri di documentazione europea sono situati presso le biblioteche delle università che li ospitano. Sul sito della Rete dei CDE italiani troverai la lista dei CDE e l'indicazione di quello più vicino alla tua tua città. Su questo sito troverai inoltre il nome del referente, i suoi contatti e gli orari di apertura del CDE.
Il personale dei Centri di documentazione europea è esperto nel ricercare informazioni altrimenti difficili da recuperare ma può anche aiutarti in ricerche più semplici: uno specifico documento, un fatto preciso o effettuare una rapida consultazione.
Il portale Europa, concepito come un grande contenitore, consente di accedere a tutte le informazioni e documenti ufficiali diffusi via internet dalle istituzioni e dagli organi dell'Unione europea anche se talvolta, paradossalmente, la ricchezza di informazioni rappresenta il rischio e al contempo il grande limite del portale Europa e possono rendere l'utente incapace di trovare ciò che cerca.
Talvolta anche il personale dei CDE potrebbe trovarsi in difficoltà. Perché? per via delle troppe informazioni disponibili sul sito. Ma voi non disperate! I CDE hanno dei canali privilegiati per la ricerca delle vostre informazioni ma soprattutto si avvalgono della collaborazione internazionale e nazionale con gli altri CDE.
Per l'avvio della ricerca vi aiuteremo a recuperare e consultare la documentazione ufficiale attraverso i diversi strumenti che il portale Europa offre:
- Relazione generale annuale che la Commissione europea presenta a febbraio di ogni anno sulle attività dell'Unione europea relativa all'anno precedente. Oltre alla possibilità di ricostruire in sintesi le attività e le iniziative comunitarie prese nei singoli settori; la Relazione offre, nelle note, i riferimenti bibliografici utili al recupero dei documenti in essa menzionati.
Questo strumento, nella versione cartacea, è posseduto dai CDE e può essere consultato in sede.
Vi segnaleremo e mostreremo, inoltre, quanto siano importanti i documenti Com, i Libri bianchi e i Libri verdi per una più ampia comprensione della normativa comunitaria.
Anche se oggi, possiamo recuperare la maggior parte della documentazione on line, è importante sapere che soprattutto per la documentazione anteriore al 2000 è necessario ricorrere alle speciali raccolte, che i CDE possiedono in formato cartaceo. E' il caso della gazzetta ufficiale delle comunità europee, che spesso contengono allegati, introvabili on line.
Consultazione della documentazione ufficiale dell'Unione europea
La maggior parte dei centri di documentazione europea sono situati presso le biblioteche delle università che li ospitano. Sul sito della Rete dei CDE italiani troverai la lista del dei CDE e l'indicazione di quello più vicino alla tua città. Su questo sito Troverai inoltre il nome del referente, i suoi contatti e gli orari di apertura del CDE centro.
Il personale dei centri di documentazione europea è esperto nel ricercare informazioni altrimenti difficili da recuperare ma può anche aiutarti in ricerche più semplici: uno specifico documento, un fatto preciso o effettuare una rapida consultazione.
Il portale Europa, concepito come un grande contenitore, consente di accedere a tutte le informazioni diffuse via internet dalle istituzioni e dagli organi dell'Unione europea. Lanciato nel febbraio 1995, il portale Europa è gestito dalla Commissione europea [1] e permette l’accesso ad oltre 6 milioni di pagine che ne fanno lo strumento privilegiato della politica di trasparenza delle istituzioni dell'Unione europea. Completamente riorganizzato nel novembre 2009 è diventato uno dei siti più grandi del mondo; per questo non sorprende che ogni tanto risulti un po' laborioso trovare un'informazione specifica. L'accesso ai numerosi archivi, comunque, è quasi sempre libero e gratuito e spesso le informazioni sono disponibili in tutte le lingue ufficiali dell'Ue. Europa è diventato il sito principale dell'Ue, orientato non solo alla descrizione delle sue strutture organizzative, ma destinato anche a fornire l'accesso a dati e ad archivi.
Talvolta anche il personale dei CDE potrebbe trovarsi in difficoltà. Perché? Perché ci sono troppe informazioni disponibili sul sito. Ma voi non disperate! I CDE hanno dei canali privilegiati per la ricerca delle vostre informazioni.
Per l'avvio della ricerca vi aiuteremo a consultare:
- il portale online dell'Unione europea, EUROPA, che nella sezione “Settori di attività” offre con collegamenti a fonti normative, d'informazione e di giurisprudenza recente per ogni singola politica dell'Unione europea;
- le Schede informative di Sintesi della Legislazione suddivise in 32 aree tematiche che rappresentano le Attività dell'Unione Europea;
- le Note sintetiche sull'Unione europea del Parlamento europeo (edizione 2010) che offrono una panoramica generale sull'integrazione europea e sul contributo del Parlamento europeo a tal fine. Cetosessantacinque 165 Note organizzate intorno a sei grandi temi: il sistema di funzionamento dell'Unione europea, l'Europa dei cittadini, il mercato interno, le politiche comuni, l'Unione economica e monetaria, le relazioni esterne dell'UE.
Altri strumenti utili sono:
- la Relazione generale annuale che la Commissione europea presenta a febbraio di ogni anno sulle attività dell'Unione europea riferite all’ dell'anno precedente. Oltre alla possibilità di ricostruire in sintesi le attività e le iniziative comunitarie prese nei singoli settori, la Relazione offre, nelle note, i riferimenti bibliografici utili al recupero dei documenti in essa menzionati. Questo strumento, nella versione cartacea, è posseduto dai CDE e può essere consultato in sede.
Infine per informazioni sintetiche relative ad attività delle istituzioni comunitarie ed eventi recentissimi legati all'attualità comunitaria si consiglia di consultare:
- RAPID, banca dati della Commissione europea sui comunicati e sulle note per la stampa delle Istituzioni dell'UE, con riferimenti bibliografici e link ai documenti collegati
- Novità su Europa Ultime novità - pagina di EUROPA che offre una selezione quotidiana dei principali avvenimenti e dei documenti dell'Unione europea disponibili su web e, attraverso la rubrica EU News, con link alle sezioni "What was new in…" dei siti delle istituzioni e delle agenzie dell'UE (pagine prevalentemente in inglese, ma possibilità di accesso ai documenti in linea anche in italiano, se disponibili) http://ec.europa.eu/news/index_it.htm, nonchè un collegamento alla virtuale Sala stampa dell'Unione europea.
Ricerca Normativa
Gli atti normativi comunitari sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea delle Comunità europee. Molti CDE dispongono della copia cartacea, su microfiche o su CD-Rom della Gazzetta, consultabile liberamente a scaffale aperto. La Gazzetta è esposta in consultazione nei corridoi del IV piano della Biblioteca, dedicato alla Legislazione straniera e comunitaria.
La ricerca sulla normativa dell'Unione europea può essere svolta tramite il portale giuridico EUR-Lex che offre un accesso diretto e gratuito al diritto dell'Unione europea. Il sito contiene:
- La Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea. Questa pagina offre un accesso diretto alle ultime edizioni delle serie L (legislazione) e C (comunicazioni e informazioni) della Gazzetta ufficiale, e alle edizioni dei 10 giorni precedenti. Permette anche di ottenere direttamente una Gazzetta ufficiale specifica, indicando la data e i riferimenti di pubblicazione. È possibile consultare le edizioni della Gazzetta ufficiale disponibili online dal 1998;
- Le Raccolte - Le Raccolte dei testi (trattati, accordi internazionali, legislazione in vigore, legislazione in preparazione, giurisprudenza, interrogazioni parlamentari) sono accessibili tramite link. All'interno di ogni raccolta sono presentati i testi in vigore e/o i testi recentemente adottati o pubblicati. L'utente sceglie i documenti che lo interessano percorrendo gli elenchi strutturati che gli vengono proposti.
- Il Sistema di ricerca - I motori di ricerca messi a disposizione sul sito permettono la ricerca nel fondo documentario, il sistema di documentazione interistituzionale informatizzato del diritto comunitario. Il fondo contiene i testi dei trattati, degli accordi internazionali e del diritto comunitario derivato, ma anche documenti che offrono un'informazione utile per una più ampia comprensione della normativa comunitaria, come gli atti preparatori, la giurisprudenza o le interrogazioni parlamentari. La consultazione della banca dati prevede funzioni di ricerca semplice o avanzata.
-