Master e Corsi

Da Cdewiki.

(Differenze fra le revisioni)
(MBA - Il Master per eccellenza)
(Fonti Web)
Riga 140: Riga 140:
dei diversi sistemi di istruzione e programmi educativi nei diversi paesi  
dei diversi sistemi di istruzione e programmi educativi nei diversi paesi  
-
[http://www.mastersportal.eu/ PORTALE TEMATICO PER  MASTER]  
+
Se vuoi cercare un Master in tutto il Mondo consulta questo [http://www.mastersportal.eu/ PORTALE TEMATICO PER  MASTER] che è  organizzato come una  banca dati in cui, grazie a motori di
-
è  organizzati come una  banca dati in cui, grazie a motori di
+
ricerca, è possibile reperire informazioni sui  Master di tutto il mondo. Si considera il propri interessi di studio e di ricerca, la  collocazione geografica, l’organizzazione dei corsi e delle caratteristiche didattiche. Ogni percorso è approfondito con una scheda
-
ricerca, è possibile reperire informazioni sui percorsi formativi universitari e
+
-
post-universitari in Europa e nel resto del Mondo a partire dai propri interessi di studio e di ricerca
+
-
ma anche alla collocazione geografica, all’organizzazione dei corsi e alle
+
-
caratteristiche didattiche. Ogni percorso è approfondito con una scheda
+
esplicativa che contiene tutte le informazioni necessarie per effettuare la
esplicativa che contiene tutte le informazioni necessarie per effettuare la
propria scelta (durata del percorso, costo annuale, lingua di insegnamento,
propria scelta (durata del percorso, costo annuale, lingua di insegnamento,

Versione delle 17:28, 11 nov 2015

Master e corsi

Indice

Definizione di MASTER

Per formulare una definizione relativa al termine "Master", conviene anzitutto distinguerne due tipologie: Master universitari e Master non universitari. I master universitari, sono soggetti a disposizioni di legge e sono parte integrante del sistema universitario. Quelli non universitari sono erogati da enti formativi privati, che ne definiscono autonomamente le caratteristiche.

Master universitari

Prendiamo ora in considerazione in modo più specifico i Master universitari. Questi forniscono un titolo post laurea di perfezionamento accessibile solo successivamente al conseguimento della laurea triennale o della laurea specialistica. A seguito della riforma universitaria, sono stati suddivisi in due precise tipologie:

  • Master di primo livello
  • Master di secondo livello.

Si accede ai primi a seguito di una laurea triennale, mentre per i Master di 2° livello bisogna possedere una laurea specialistica. Con le lauree quadriennali conseguite prima della riforma, invece, si può accedere ad entrambi i livelli.

Bisogna poi ulteriormente sottolineare che i Master di 1° livello sono caratterizzati da un approccio multidisciplinare (ossia affrontano un ampio ventaglio di argomenti), possono prevedere collaborazioni con altri corsi ed essere articolati in indirizzi, mentre i Master di 2° livello sono rivolti alla massima specializzazione. Entrambi, però, devono prevedere un periodo di stage obbligatorio.

Il master universitario attesta particolari conoscenze o competenze in un determinato campo di studio o in un'attività professionale. Il livello di un master è variabile a seconda della legislazione dei vari Paesi, inoltre vari livelli possono coesistere all'interno di uno stesso Paese. Il master universitario italiano di primo livello rientra nel secondo ciclo definito nella normativa del "Processo di Bologna", il quale prevede tipicamente 90-120 crediti ECTS (minimo 60 ECTS per il livello di master)European higher education

Il master di I livello corrisponde al livello 7 del quadro europeo delle qualifiche (Laurea Magistrale, Diploma Accademico di II livello, Master universitario di I livello, Diploma Accademico di specializzazione I, Diploma di perfezionamento o master I), mentre il master di II livello corrisponde al livello 8 (Dottorato di ricerca, Diploma accademico di formazione alla ricerca, Diploma di specializzazione, Master universitario di II livello, Diploma Accademico di specializzazione II, Diploma di perfezionamento o master II). Diversamente dalla laurea magistrale, Il master di primo livello non permette l’accesso a corsi di terzo ciclo come il Dottorato di ricerca, in quanto il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma del singolo istitutoQuadro dei Titoli Italiani. Ai master di primo livello è possibile accedere dopo aver conseguito una laurea o, in alternativa, un titolo di studio equiparato e riconosciuto legalmente. I master di secondo livello, al contrario, sono riservati a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea magistrale o a ciclo unicoLavoro e formazione

Infine, il Master Universitario ha durata di almeno un anno e attribuisce almeno 60 crediti formativi universitari.


I Master universitari sono dei corsi a pagamento che permettono di specializzarsi in un determinato settore: sono, come si dice, corsi a carattere professionalizzante; alla fine del corso viene rilasciato un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente. Si distinguono dagli altri corsi post laurea per la durata di almeno un anno e per l'attribuzione di crediti formativi universitari. Un Master universitario è un ideale completamento del percorso di studi e potrebbe costituisce un ingresso nel mondo del lavoro. E' diviso in due fasi:

  • il corso vero e proprio
  • lo stage presso aziende, utili per mettere in pratica la teoria; al suo termine lo stagista potrebbe essere assunto.

I Master universitari possono essere di  : primo e secondo livello. A quello di 1° livello si accede dopo ever conseguito una laurea triennale, a quello di 2° livello in seguito una laurea specialistica oppure di una laurea del vecchio ordinamento. I master di 1° livello generalmente sono multidisciplinari, mentre i master di 2° livello sono più specialistici. Ulteriori requisiti sono stabiliti di volta in volta dall’ateneo promotore e specificati nel bando di riferimento.

A chi si rivolgono i Master?

I Master si rivolgono a chi intende continuare ad approfondire gli studi dopo la laurea, a chi vuole allargare le proprie conoscenze in altre discipline, a chi vuole professionalizzarsi e applicare le nozioni acquisite nei corsi. La selezione è molto competitiva e mira a scegliere i partecipanti più preparati, più capaci e più motivati. Per i Master non universitari generalmente non sono previsti limiti di età, mentre è più frequente che vi siano dei limiti per quelli universitari.

I corsi di specializzazione,sempre post-laurea, hanno una durata più limitata e non danno diritto al conseguimento di alcun titolo o credito formativo, viene rilasciato solo un attestato di partecipazione.


Master universitari in Italia Il master universitario è il titolo rilasciato dalle università italiane al termine di «corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente». Il master universitario di I livello è rilasciato al termine di corsi a cui si può accedere con la laurea (o titoli legalmente equipollenti, come i diplomi ISEF, AFAM o equiparati come ad esempio i titoli accademici stranieri); quello universitario di II livello è rilasciato al termine di corsi a cui si viene ammessi se in possesso di laurea magistrale o equivalenti[4]. Il master universitario può avere un preciso riconoscimento legale del titolo[5][6] ma, pur beneficiando di un'ampia pubblicizzazione informativa da parte degli organizzatoriQuali le caratteristiche e i requisiti di un Master, il conseguimento dello stesso non comporta un automatico riconoscimento nell'ambito delle aziende private.Testimonianze - Il master raccontato da tre imprenditori italiani: «Alla larga, sono inutili»[8] Talora, tuttavia, l'istituto di formazione ha contatti con una serie di aziende che partecipano al finanziamento del master, presso le quali gli studenti svolgono un periodo di tirocinio teso ad una successiva eventuale assunzione. I corsi finalizzati al rilascio del master universitario durano almeno un anno accademico e prevedono la maturazione di almeno 60 crediti formativi universitari. Per quanto riguarda la durata ci sono interpretazioni particolari: alcuni atenei hanno attivato corsi di master della durata superiore a un anno ma non biennali (per esempio 14 mesi) mentre gli altri corsi (corsi di laurea, di laurea magistrale, di specializzazione e di dottorato di ricerca) devono essere necessariamente organizzati per anni accademici. I corsi di master universitario sono promossi da università, in molti casi in collaborazione con strutture di formazione esterne e aziende, e si tengono non direttamente presso le facoltà ma più spesso presso dipartimenti, istituti, scuole apposite o altri centri. Non si tratta di strutture permanenti e, pertanto, i relativi corsi non vengono necessariamente riattivati ad ogni anno accademico. Il Consiglio universitario nazionale italiano in una sua mozione del 22 giugno 2010 ha proposto di denominarli «Corsi universitari di alta formazione scientifica e/o professionale», in modo da evitare confusione con i Master's degree di altri paesi.


Master non italiani Nei paesi in cui la struttura universitarie si basa sul modello anglosassone il Master's degree costituisce il titolo accademico di secondo grado. Quelli che in italiano vengono denominati master universitari, invece, si suddividono in 1st Level Master degree (Master universitario di 1º livello) e 2nd Level Master degree (Master universitario di 2º livello)[10], i quali corrispondono corrispettivamente a dei titoli di secondo e terzo grado. Nel Canton Ticino, in Svizzera, il master è il secondo grado accademico, ma l'Università della Svizzera italiana organizza anche programmi di executive master, di tipo professionalizzante e di durata annuale, che non rilasciano titolo di studio ma solo 60 crediti ECTS. Solitamente questi corsi sono concepiti per studenti già inseriti, almeno parzialmente, nel mondo del lavoro, e pertanto si svolgono in maniera intensiva nei fine settimana, a tempo parziale, oppure a distanza mediante piattaforme di e-learning.

Master non universitari

Nel caso dei Master non universitari, non esistono i medesimi vincoli. Tuttavia, di fatto, essendo il loro scopo quello di fornire formazione professionale avanzata, sono destinati a laureati o laureandi, poiché presuppongono il possesso di una solida preparazione "di base" in merito all'ambito a cui afferiscono. In alternativa, in alcuni casi, un adeguato curriculum professionale può essere considerato requisito sufficiente per l'accesso al Master non universitario, partendo dall'assunto che la preparazione richiesta sia stata conseguita "sul campo".

Chi organizza? I master non universitari sono organizzati da enti formativi pubblici e privati o da aziende che ne definiscono le caratteristiche. Requisiti per accedere Di solito l’unico requisito necessario è la laurea. Alcuni Enti tuttavia, accettano anche partecipanti con il solo diploma, meglio se accompagnato da un’adeguata esperienza nel settore di riferimento.



Master non universitari italiani Il termine master in Italia è molto utilizzato da molti soggetti privati che promuovono corsi post-laurea o post-diploma. In tali casi, il termine fa riferimento non al titolo rilasciato (come invece avviene per i corsi di alta formazione permanente e ricorrente tenuti presso le università: il master è il titolo che alcuni di essi rilasciano), ma al corso stesso. Molte aziende propongono dei master "interni" cioè finanziati e promossi dalle aziende stesse. Alcuni di essi sono molto onerosi, altri finanziati, altri addirittura prevedono dei rimborsi spese per chi vi partecipa.


Master pubblici italiani non universitari Il master universitario non è da confondersi coi numerosi master esistenti nel settore pubblico. In questi corsi il termine master identifica non il titolo rilasciato (essi peraltro non rilasciano alcun titolo di studio, essendo in Italia i titoli di studio aventi valore legale protetti e, quindi, rilasciabili esclusivamente da istituzioni pubbliche o all'uopo autorizzate), ma il corso stesso. Essendo il termine già in uso precedentemente all'entrata in vigore della riforma universitaria, permane, nel linguaggio comune e nella stessa terminologia adottata nel materiale informativo delle università, l'utilizzo del termine "master" per indicare i corsi e non solo i titoli rilasciati al termine dei corsi stessi. Stenta inoltre ad affermarsi la percezione del master universitario come titolo di studio, tant'è che non esiste ancora una regolamentazione omogenea sulla sua valutazione nei pubblici concorsi. La dicitura master in discorso vale anche per i corsi del settore privato offerti con tale denominazione.

Chi organizza?

E’ molto importante informarsi attentamente su chi sia l’organizzatore del master, perché da esso, dalla professionalità, serietà e preparazione di chi ci lavora, può dipendere gran parte dell’efficacia di un master di formazione. Indipendentemente dalla natura dei promotori, che può essere pubblica, come Università statali, enti di formazione pubblica, oppure privata, come enti privati convenzionati, non sono da trascurare elementi come: la capacità organizzativa, piani di studi coerenti con il profilo da formare, curriculum di tutto il corpo docente, l'aurevolezza dei Direttore e coordinatore del master, ecc.

Struttura

I Master universitari sono soggetti a specifiche disposizioni di legge, sia quelli di 1° livello che quelli di 2°. Possono durare da uno a due anni accademici e consentono di maturare almeno 60 crediti formativi universitari al termine di un minimo di 1500 ore tra attività strettamente didattiche e complementari (esercitazioni, case-studies, laboratori, ecc…). La ripartizione dell’impegno complessivo è piuttosto variegata e dipende dall’ente/ateneo promotore. Spesso sono previste anche delle sessioni a distanza (moduli on–line). Ogni Master ha un suo specifico criterio di organizzazione interna dei corsi: frequenza part-time o full-time, lezioni diurne o serali, nel fine settimana o solo infrasettimanali ecc. Il Master prevede infine un periodo di stage obbligatorio.

Quali sono i requisiti per accedere a un Master?

Borse di studio

Per ogni singolo corso è possibile che vengano assegnate borse di studio o premi a totale o parziale rimborso della quota di iscrizione. L’informazione viene resa pubblica attraverso il bando di concorso, in cui vengono specificati i criteri per l’ assegnazione. Esiste un sito italiano dove poter ricercare tutte le borse di studio per ogni settore, che si chiama: La mia borsa di studi

Come si consegue il titolo di Master universitario?

Come si consegue il Master universitario? Il titolo si consegue maturando il numero di crediti previsti dal bando, sulla base di criteri stabiliti caso per caso dagli organizzatori: frequenza delle lezioni, risultati degli esami, esito degli stage e prova finale. Se non si raggiunge il numero minimo dei crediti previsti viene rilasciato solo un attestato di partecipazione, anche se si è in regola con le tasse.

CHE MASTER SCEGLIERE E DOVE (Italia o estero)?

Master in tutto il mondo

Quale scegliere

Considerata la durata e il costo di un master, scegliere quello sbagliato può significare perdere tempo e denaro.
Gli step da seguire nella scelta del master sono così riassunti:

  • Innanzitutto è necessario chiedersi quale sia l’ambito professionale in cui ci si vuole specializzare, quali sono i propri interessi professionali e le proprie attitudini e competenze. Scegliere un master significa anche valutare il mercato del lavoro, quali sono al momento le figure professionali più richieste nel mondo del recruitment e la spendibilità del master in ambito placement.
  • Per scegliere un master è necessario anche valutare il tempo che si può dedicare allo stesso, sia in termini di lezioni in aula da seguire, sia in termini di tempo da dedicare allo studio individuale. In base a tali considerazioni si può scegliere un master organizzato durante il week end rispetto ad un master fulltime.
  • Analizzare l’ente promotore del master. La maggior parte dei Master sono organizzati da Università e/o Business School, un numero minore è invece offerto da imprese che sfruttano il loro know-how per la formazione dei futuri professionisti del settore. Prima di scegliere un master è bene reperire informazioni circa: l’ente che organizza il master, i partner promotori e le aziende partner che ospitano gli stagisti. Queste informazioni possono stabilire un “valore” del Master.
  • Altre informazioni che contribuiscono a riconoscere un determinato valore al master sono relative al corpo docente (di cui è consigliato conoscere il curriculum e l’autorevolezza). Solitamente un buon master presenta un corpo docente con un giusto rapporto tra professori universitari, che rappresentano l’alta formazione teorica, e insegnanti provenienti dalle aziende che si occuperanno degli aspetti e delle problematiche pratiche della realtà aziendale.
  • Dato importante da considerare prima di scegliere un master concerne le informazioni relative al placement (l'insieme delle attività svolte per facilitare l'inserimento dello studente nel mondo del lavoro) delle edizioni precedenti. Questo è un dato molto importante, da considerare soprattutto per i neolaureati, poiché indica la spendibilità del titolo di studio nel mondo del lavoro e il grado di apprezzamento che le imprese riconoscono alle competenze che il master insegna.
  • Infine, un ulteriore titolo distintivo per scegliere un master è il valore riconosciuto dall'accreditamento Asfor, di cui si parlerà approfonditamente nel paragrafo dedicato a tutte le certificazioni.

Italia o estero?

Cambridge

La soluzione al dilemma Italia-estero può essere trovata guardando le proprie ambizioni: un master all'estero è più prestigioso, più spendibile sul mercato del lavoro, è più remunerativo in proiezione futura; d'altra parte è senz'altro più costoso, richiede la perfetta conoscenza dell'inglese e la volontà di allontanarsi da casa e adattarsi a sistemi di vita diversi .
Frequentare un master all'estero, comunque, rappresenta un ottimo biglietto da visita! Se non conosci bene l'inglese puoi fare i Minimaster o Certificate Diploma Programs, che sono una fantastica opportunità di studio, altamente aggiornata negli Stati Uniti e di apprendimento della lingua. Ciò che rende i Minimaster così interessanti e ambiti ( migliaia di studenti da tutto il mondo decidono di fare uno di questi master in America) è la grande varietà di materie, il costo contenuto e il livello altissimo dei docenti. Molti dei docenti inoltre sono professionisti affermati: questo ti permetterà di creare un’importante rete di contatti per poi trovare lavoro. Non solo, molti corsi hanno una durata relativamente breve – solo un anno – e al termine ti permetteranno di ottenere un permesso, chiamato Optional Training Program, per lavorare un altro anno negli States. In più potrai fare uno stage durante il master. Questo è il sito : Studi internazionali
I master all'estero sono costosi ma si possono trovare delle borse di studio sia in Italia che presso l'ateneo straniero scelto per specializzarsi. Esiste un Fondo Studenti Italiani che fornisce assistenza finanziaria ai laureati. Questa prevede finanziamenti fino ad un massimo di 11.000 € concessi in unica soluzione ai candidati prescelti. In questo sito trovi assistenza finanziaria per studenti italiani presso Università degli Stati Uniti d'America

MBA - Il Master per eccellenza

Se in realtà non cerchi un master qualsiasi ma un MBA, ovvero un master in Business Administration. I master in Business Administration (MBA) sono forse i master più famosi, mirano ad integrare le conoscenze-competenze nelle diverse aree aziendali secondo un'ottica manageriale di tipo strategico. Rivolti a partecipanti con una esperienza lavorativa di tipo aziendale, lo svolgimento del master favorisce sia un miglioramento del proprio ruolo all'interno dell'azienda, sia un incremento della retribuzione. Le procedure per accedervi sono più complesse. Per capire come funziona l'ammissione ad un MBAconsultare questo portale.
Master in Management (MIM) Master sul business in 21 paesi. Ha programmi di durata dai 9 ai 36 mesi, i MiM ambiscono a preparare gli studenti per posizioni strategiche nelle società. Il programma MiM è principalmente offerto in Europa, Asia, Australia e Canada. Mentre negli Stati Uniti i Master di Science in Management sono abbastanza inusuali. Questo perché di solito i laureati americani prediligono fare una esperienza lavorativa subito dopo l’Università e poi perfezionarsi con un MBA.

Nonostante la disponibilità di corsi in Italia, sono sempre di più le persone che decidono di orientarsi verso un corso post laurea all'estero. Fino a pochi anni fa il panorama dei master nel nostro paese era estremamente ristretto e, soprattutto, erano pochissimi quelli messi a disposizione dalle università italiane; chi intendeva accedere ad una gamma più vasta di scelte doveva rivolgersi al settore privato. Con la riforma universitaria le cose sono cambiate ed anche gli atenei hanno aggiornato la loro offerta formativa: master di I e II livello a costi accessibili fermo restando la vasta offerta proveniente dalla formazione privata.

La certificazione

Sono consigliabili i master che godano di una certificazione di un ente di accreditamento : vuol dire che soddisfano requisiti di qualità e affidabilità che non tutti i corsi con l'appellativo "master" soddisfano.
In Italia l'ente di accreditamento è l' Asfor, in Gran Bretagna l' Abs e l' Amba , in Spagna l' Aeede , Chapitre des Ecoles de Management in Francia , negli Usa abbiamo Aacsb (che comprende anche master al di fuori degli Stati Uniti).
In Europa la qualità dei corsi è certificata dalla European Foundation for Management Development, che ha qualificato 37 istituzioni come erogatrici di un servizio di livello almeno pari ai migliori MBA statunitensi, certificandole con la European Quality Improvement System (EQUIS)

Il tasso di occupazione

Un dato molto importante da considerare al momento della scelta del Master è il tasso di occupazione post-master: ossia quanti studenti, tra quelli che hanno svolto il master, trovano un'occupazione e dopo quanto tempo. Tra le classifiche, da segnalare, quelle di BusinessWeek , USNews e Financial Times (i primi 100 MBA nel mondo).

INFORMAZIONI SULL’OFFERTA FORMATIVA

Certamente tra le fonti da consultare ci sono: siti internet di Università, Istituti e Aziende, portali dedicati alla formazione e orientamento professionale, inserzioni e annunci sui giornali (anche on-line) e pubblicazioni specializzate. Tra i portali più autorevoli, aggiornati e consultati vi è:CESTOR

Master, corsi e seminari sull'UE

Vuoi seguire un Master, un corso di specializzazione o un seminario sull'Unione europea, sul diritto o le politiche europee? Questa sezione ti dà informazioni sui moduli formativi organizzati da Università ed Enti di ricerca italiani, rivolti non solo a studenti o neolaureati ma anche a singoli cittadini interessati alle temariche europee. Una banca dati su Master, corsi e seminari sugli aspetti che riguardano l'Unione europea è stata realizzata dalla Rete italiana dei CDE Le informazioni riguardano: la città dove i Master e corsi sono organizzati; il titolo del Master o corso; il link al sito dell'istituzione responsabile dell'organizzazione (Università o altre istituzioni); il link al sito del Master o corso di formazione. Nel sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea trovi una sezione dedicata a Corsi e master per studiare l'Europa che informa sui corsi di formazione Master che hanno stretta attinenza a tematiche europee.

Fonti Web

CESTOR, creato nel Gennaio 1996, è il primo portale dell'alta formazione nato in Italia, il più autorevole, il più visitato, ed è aggiornato quotidianamente. E' disponibile un Indice per argomento dei corsi master, master universitari, corsi specialistici, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione. È un elenco dei migliori corsi master, master universitari, corsi specialistici, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione suddivisi in base agli argomenti trattati. Cliccando sul nome del corso appare la sua presentazione. Accanto ad ogni corso è indicato, tra parentesi, l'ente che lo organizza e la sede di svolgimento. Cliccando sul nome dell'ente organizzatore si legge il suo profilo. Per i master universitari è indicato, oltre all'ente organizzatore, anche il tipo di livello: L1 se il master universitario è di primo livello o L2 se il master universitario è di secondo livello.

EUROEDUCATION Master delle maggiori università di tutto il mondo sito guida ai sistemi educativi dei paesi europei, descrizione dei diversi sistemi di istruzione e programmi educativi nei diversi paesi

Se vuoi cercare un Master in tutto il Mondo consulta questo PORTALE TEMATICO PER MASTER che è organizzato come una banca dati in cui, grazie a motori di ricerca, è possibile reperire informazioni sui Master di tutto il mondo. Si considera il propri interessi di studio e di ricerca, la collocazione geografica, l’organizzazione dei corsi e delle caratteristiche didattiche. Ogni percorso è approfondito con una scheda esplicativa che contiene tutte le informazioni necessarie per effettuare la propria scelta (durata del percorso, costo annuale, lingua di insegnamento, programma didattico, numero di crediti, ...)

Fondo per studenti italiani E' un portale che informa sui fondi disponibili per studenti italiani che intendono frequentare Master all'estero.

Strumenti personali