Statistiche

Da Cdewiki.

(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con 'Le statistiche comunitarie vengono prdotte da [http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page/portal/eurostat/home Eurostat], un servizio della Commissione europea. Eurostat aggreg…')
 
(11 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 1: Riga 1:
-
Le statistiche comunitarie vengono prdotte da [http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page/portal/eurostat/home Eurostat], un servizio della Commissione europea.
+
[[File:eurostat.jpg|right|border|alt=Europe in figures 2010]]
-
Eurostat aggrega ed armonizza le statistiche prodotte dagli istituti statistici dei Paesi membri, e rilascia dati aggregati globali e per paese.
+
Le '''statistiche europee''' vengono prodotte da '''[http://ec.europa.eu/eurostat/web/main Eurostat]''', un servizio della Commissione europea.
-
<br >e' possibile consultare, e scaricare le statisitche eurostat [http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page/portal/statistics/themes per tema] o da una [http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page/portal/statistics/a_to_z lista alfabetica] A-Z.
+
<br />Il sito Eurostat è stato completamente modificato il
-
<br />Una ulteriore possibilità di accesso ai dati è la [http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page/portal/statistics/search_database navigazione] della struttura ad albero del database eurostat.
+
<br />Eurostat aggrega e armonizza le statistiche prodotte dagli Istituti statistici dei Paesi membri, e rilascia dati aggregati globali e per paese.
 +
<br >E' possibile consultare e scaricare le statistiche Eurostat [http://ec.europa.eu/eurostat/data/browse-statistics-by-theme per tema] o a partire da una [http://ec.europa.eu/eurostat/data/statistics-a-z/abc lista alfabetica] A-Z.
 +
<br />Una ulteriore possibilità è la [http://ec.europa.eu/eurostat/data/database navigazione] della struttura ad albero del database Eurostat.
 +
<br />E' anche possibile costruire "al volo" tabelle e grafici attraverso la sezione [http://ec.europa.eu/eurostat/guip/introAction.do?profile=cpro&theme=eurind&lang=en country profiles], che attraverso menu a tendina permette di incrociare variabili e gruppi di Paesi (o singoli Paesi).
 +
<br />Eurostat non rilascia solo dati statistici, ma è l'autore di numerose [http://ec.europa.eu/eurostat/publications/recently-published pubblicazioni], che permettono una lettura contestuale dei dati.
 +
<br />Tutte le pubblicazioni Eurostat sono disponibili gratuitamente in formato pdf dalla [http://ec.europa.eu/eurostat/publications/recently-published pagina specifica del sito] o attraverso l'[[Eu-bookshop]].
 +
<br />Per iniziare, la pubblicazione che riassume tutti i dati fondamentali dell'Europa è l'[http://epp.eurostat.ec.europa.eu/statistics_explained/index.php/Europe_in_figures_-_Eurostat_yearbook Eurostat yearbook] (con tutto l'[http://ec.europa.eu/eurostat/publications/yearbook/previous-editions archivio] disponibile dal 1996).

Versione corrente delle 14:48, 28 dic 2014

Europe in figures 2010

Le statistiche europee vengono prodotte da Eurostat, un servizio della Commissione europea.
Il sito Eurostat è stato completamente modificato il
Eurostat aggrega e armonizza le statistiche prodotte dagli Istituti statistici dei Paesi membri, e rilascia dati aggregati globali e per paese.
E' possibile consultare e scaricare le statistiche Eurostat per tema o a partire da una lista alfabetica A-Z.
Una ulteriore possibilità è la navigazione della struttura ad albero del database Eurostat.
E' anche possibile costruire "al volo" tabelle e grafici attraverso la sezione country profiles, che attraverso menu a tendina permette di incrociare variabili e gruppi di Paesi (o singoli Paesi).
Eurostat non rilascia solo dati statistici, ma è l'autore di numerose pubblicazioni, che permettono una lettura contestuale dei dati.
Tutte le pubblicazioni Eurostat sono disponibili gratuitamente in formato pdf dalla pagina specifica del sito o attraverso l'Eu-bookshop.
Per iniziare, la pubblicazione che riassume tutti i dati fondamentali dell'Europa è l'Eurostat yearbook (con tutto l'archivio disponibile dal 1996).

Strumenti personali