Istituzioni

Da Cdewiki.

(Differenze fra le revisioni)
 
(3 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 1: Riga 1:
Le Istituzioni dell'UE sono quegli organismi comuni cui gli Stati membri delegano alcuni dei loro poteri decisionali su questioni specifiche di interesse comune.
Le Istituzioni dell'UE sono quegli organismi comuni cui gli Stati membri delegano alcuni dei loro poteri decisionali su questioni specifiche di interesse comune.
Le più importanti sono:
Le più importanti sono:
-
* [http://ec.europa.eu/ Commissione europea]: ha il compito di difendere gli interessi generali dell’Unione e di dare inizio all'iter legislativo comunitario, presentando le proposte di atti al Consiglio dei Ministri dell'Unione . Ha inoltre poteri di controllo della corretta applicazione del diritto comunitario e poteri di gestione;
+
* [http://ec.europa.eu/ Commissione europea]: ha il compito di difendere gli interessi generali dell’Unione e di dare inizio all'iter legislativo europeo, presentando le proposte di atti al Consiglio dell'Unione europea. Ha inoltre poteri di controllo della corretta applicazione del diritto dell'UE e poteri di gestione;
-
* Parlamento europeo: è l’istituzione comunitaria eletta a suffragio universale diretto e rappresentante i cittadini degli Stati membri. Il Trattato di Lisbona estende i settori nei quali il Parlamento europeo condividerà il potere legislativo con il Consiglio dei ministri e potenzia i suoi poteri in materia di bilancio. Tale condivisione di potere fra il Parlamento e il Consiglio dei ministri viene definita “codecisione”;
+
* [http://www.europarl.europa.eu/ Parlamento europeo]: è l’istituzione europea eletta a suffragio universale diretto e rappresentante i cittadini degli Stati membri. Il Trattato di Lisbona estende i settori nei quali il Parlamento europeo condividerà il potere legislativo con il Consiglio dell'UE e potenzia i suoi poteri in materia di bilancio. Tale condivisione di potere fra il Parlamento e il Consiglio viene definita “codecisione”;
-
* Consiglio dell'Unione europea: rappresenta i singoli Stati membri; a seconda della questione all’ordine del giorno, ciascuno Stato membro sarà rappresentato dal ministro responsabile di quell’argomento (affari esteri, affari sociali, trasporti, agricoltura, ecc.). Il Consiglio è presieduto a turno da ciascuno Stato membro per un periodo di sei mesi, in base ad un ordine prestabilito. Esso è innanzitutto un organo legislativo; ha anche il compito di coordinare le politiche economiche degli Stati membri. Esamina le proposte della Commissione.
+
* [http://www.consilium.europa.eu/showPage.aspx?id=&lang=it Consiglio]: rappresenta i singoli Stati membri; a seconda della questione all’ordine del giorno, ciascuno Stato membro sarà rappresentato dal ministro responsabile di quell’argomento (affari esteri, affari sociali, trasporti, agricoltura, ecc.). Il Consiglio è presieduto a turno da ciascuno Stato membro per un periodo di sei mesi, in base ad un ordine prestabilito. Esso è innanzitutto un organo legislativo; ha anche il compito di coordinare le politiche economiche degli Stati membri. Esamina le proposte della Commissione.
 +
* [http://curia.europa.eu/ Corte di giustizia dell'Unione europea]: vigila sull'applicazione del diritto dell'UE.
 +
* [http://eca.europa.eu/portal/page/portal/eca_main_pages/home Corte dei conti]: ha una funzione di controllo sul finanziamento delle attività dell'Unione.
-
Links di riferimento:
+
Oltre a tali Istituzioni, l'UE possiede una serie di altri organismi che svolgono funzioni specializzate:
-
 
+
* [http://www.eesc.europa.eu/ Comitato economico e sociale europeo]: rappresenta la società civile, i datori di lavoro e i lavoratori.
-
http://www.europarl.europa.eu/
+
* [http://cor.europa.eu/ Comitato delle Regioni]: rappresenta gli enti regionali e locali.
-
http://www.consilium.europa.eu/showPage.aspx?id=&lang=it
+
* [http://www.bei.europa.eu/ Banca europea per gli investimenti]: finanzia i progetti d'investimento dell'UE e sostiene le piccole e medie imprese.
 +
* [http://www.ecb.int/home/html/index.en.html Banca centrale europea]: è responsabile della politica monetaria europea.
 +
* [http://www.ombudsman.europa.eu/start.faces Mediatore europeo]: prende in esame i reclami riguardanti casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni e degli organi dell'UE.

Versione corrente delle 15:37, 24 nov 2010

Le Istituzioni dell'UE sono quegli organismi comuni cui gli Stati membri delegano alcuni dei loro poteri decisionali su questioni specifiche di interesse comune. Le più importanti sono:

  • Commissione europea: ha il compito di difendere gli interessi generali dell’Unione e di dare inizio all'iter legislativo europeo, presentando le proposte di atti al Consiglio dell'Unione europea. Ha inoltre poteri di controllo della corretta applicazione del diritto dell'UE e poteri di gestione;
  • Parlamento europeo: è l’istituzione europea eletta a suffragio universale diretto e rappresentante i cittadini degli Stati membri. Il Trattato di Lisbona estende i settori nei quali il Parlamento europeo condividerà il potere legislativo con il Consiglio dell'UE e potenzia i suoi poteri in materia di bilancio. Tale condivisione di potere fra il Parlamento e il Consiglio viene definita “codecisione”;
  • Consiglio: rappresenta i singoli Stati membri; a seconda della questione all’ordine del giorno, ciascuno Stato membro sarà rappresentato dal ministro responsabile di quell’argomento (affari esteri, affari sociali, trasporti, agricoltura, ecc.). Il Consiglio è presieduto a turno da ciascuno Stato membro per un periodo di sei mesi, in base ad un ordine prestabilito. Esso è innanzitutto un organo legislativo; ha anche il compito di coordinare le politiche economiche degli Stati membri. Esamina le proposte della Commissione.
  • Corte di giustizia dell'Unione europea: vigila sull'applicazione del diritto dell'UE.
  • Corte dei conti: ha una funzione di controllo sul finanziamento delle attività dell'Unione.

Oltre a tali Istituzioni, l'UE possiede una serie di altri organismi che svolgono funzioni specializzate:

Strumenti personali