Promuovere l’insegnamento e la ricerca sull’integrazione europea

Da Cdewiki.

Integrazione europea

L'Unione europea finanzia numerosi programmi per promuovere l'insegnamento, la ricerca e la formazione professionale perché ritiene che un'istruzione di elevata qualità sia fondamentale per consentire all’Europa di affermarsi come società della conoscenza e competere in maniera efficace nell’economia globalizzata. Grazie a questa sua politica, l’Unione sviluppa la dimensione europea, favorisce la mobilità e incoraggia la cooperazione tra i cittadini. L’Unione appoggia e integra l'azione degli Stati membri in materia di istruzione, fissando gli obiettivi comuni e condividendo le migliori pratiche (artt. 165-166 TFUE).

Da quando nel 2000 è stata adottata la strategia di Lisbona, la cooperazione politica in materia di istruzione e formazione è stata rafforzata prima attraverso il programma di lavoro “Istruzione e formazione 2010” e, successivamente, attraverso il quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione “ET 2020”.

Questa cooperazione ha portato:

L’azione nel settore dell’istruzione e della formazione è inoltre sostenuta da alcune reti ed agenzie, in particolare dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia.


Principali programmi finanziati nell'ambito dell’istruzione e della formazione

Lifelong Learning Programme (LLP)

Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006 (vedi GU L327. Riunisce tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013 e sostituisce, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo attivi dal 1995 al 2006.

Il suo obiettivo generale è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell'ambiente per le generazioni future (Strategia di Lisbona).

In particolare si propone di promuovere all'interno della Comunità gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale.

File:llp.gif

Erasmus Mundus

Erasmus Mundus è un programma di mobilità e cooperazione nel settore dell’istruzione superiore. I suoi obiettivi principali sono promuovere l’istruzione superiore europea, contribuire ad ampliare e a migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite la cooperazione con paesi terzi, per contribuire allo sviluppo sostenibile dell’istruzione superiore anche in tali paesi.

Il Programma Erasmus Mundus 2009 - 2013 (conosciuto anche come Erasmus Mundus II) è alla sua seconda fase di attività, che prosegue e amplia l’ambito delle attività già intraprese durante la prima fase (2004 - 2008). Il nuovo Programma ha anche incorporato le attività realizzate con la “External Cooperation Window” (“Finestra di cooperazione esterna”), lanciata nel 2006 in parallelo al programma originario.

Strumenti personali