Gli insegnanti

Da Cdewiki.


i ragazzi e l'Europa

Materiale didattico sull'Unione europea

Sul portale dell’Unione europea "L'Angolo degli insegnanti"si può trovare un’ampia raccolta di materiale didattico interessante e stimolante sull’Unione europea prodotto dalle istituzioni europee ed altri enti pubblici e non governativi utile ad informare i giovani sull’Unione europea e le sue politiche.

Sono messi gratuitamente a disposizione opuscoli, libri, mappe, manifesti e schede informative, ma si possono trovare anche giochi, quiz e forum di discussione per le scuole.

Oltre alle informazioni sulla storia dell’integrazione europea, sulle istituzioni, sui simboli dell’Europa, vengono trattati molti argomenti di attualità come per esempio la protezione dell’ambiente e l’educazione al consumo.

Il sito è destinato in modo particolare ad insegnanti e formatori che possono trovare spunti e tracce per preparare le lezioni o idee per coinvolgere i ragazzi nel percorso di apprendimento. Il materiale messo a disposizione, organizzato per fasce di età, è un valido aiuto per acquisire competenze ed abilità nei percorsi di progettazione didattica.



DOLCETA(Development of On Line Consumer Education Tools for Adults)

è un progetto di educazione al consumo online, finanziato dalla Commissione europea, a cui partecipano tutti i 27 "Paesi membri dell'Unione". DOLCETA offre dei moduli online che trattano diverse tematiche consumeristiche.

Una sezione del sito è dedicata in modo specifico a docenti e formatori sia nell’ambito scolastico sia della formazione permanente. I temi trattati sono: Educazione al consumo, Educazione Finanziaria, Consumo sostenibile.

Cliccando sulle icone della Sezione per gli insegnanti si accede ad una vasta gamma di piani di lezione, schede tematiche, risorse e strumenti didattici (schede di lavoro, schede Power Point, quiz e link ad altri portali). Questi strumenti sono indirizzati a studenti di varie età e possono essere utilizzati in differenti aree curricolari - economia domestica, matematica, scienze, finanze, lingue straniere, informatica, educazione alla cittadinanza, alla salute e alimentare. Si può trovare anche un’introduzione alle differenti aree curricolari e il loro utilizzo nell’educazione al consumo, finanziaria e sostenibile.

Il portale mette anche a disposizione una serie di quiz interattivi che permettono di imparare divertendosi. Cliccando sul bottone “Quiz”, che si trova nella pagina principale di ogni sezione, si può accedere a diversi tipi di esercizi correlati ai vari argomenti trattati nella sezione.


Glossario sulla qualità nell'istruzione e formazione

L’Agenzia dell’Unione europea Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale), ha pubblicato un thesaurus di termini usati nei campi dell'istruzione e della formazione per facilitare la comunicazione e la comprensione tra le persone che lavorano in tutta Europa.

La pubblicazione, che è disponibile gratuitamente online in formato pdf, è una selezione di 1207 termini e concetti che appaiono spesso nella letteratura europea relativa all’istruzione e la formazione professionale. Ogni termine / concetto è presentato in 11 lingue: danese, olandese, inglese, estone, finlandese, francese, tedesco, italiano, polacco, portoghese e svedese.

Il glossario è destinato a tutti i soggetti interessati al settore: ricercatori, esperti, coloro che sono impegnati nel miglioramento dei curricula, fornitori diretti dell’istruzione e formazione.

Se pur non esaustivo tiene conto dei recenti sviluppi della politica dell'Unione europea, compresa la creazione di un quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF) e lo sviluppo di un sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale (ECVET).

Strumenti personali