Archivio programmi europei per la mobilità dell'apprendimento
Da Cdewiki.
Indice |
Principali programmi finanziati nell'ambito dell’istruzione e della formazione
Lifelong Learning Programme (LLP)
Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006 (vedi GU L327. Riunisce tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013 e sostituisce, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo attivi dal 1995 al 2006.
Il suo obiettivo generale è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell'ambiente per le generazioni future (Strategia di Lisbona).
In particolare si propone di promuovere all'interno della Comunità gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale.
Erasmus Staff Training
L'offerta della istituzioni europee è molto vasta e variegata. Tra le molte opportunità previste, nell'ambito del Programma LLP/Erasmus, c'è anche la mobilità per motivi di formazione riservata al personale docente e non docente di istituzioni di istruzione superiore e universitaria.
Con Erasmus STT puoi usufruire di un periodo di formazione all'estero presso istituti di istruzione superiore titolari di EUC (Erasmus University Charter) o presso imprese presenti in uno dei paesi partecipanti al programma.
Questo tipo di mobilità permette così ad insegnanti, docenti universitari e personale tecnico-amministrativo di trascorrere un periodo di formazione (che può andare dai 5 giorni lavorativi alle 6 settimane) all'interno di un'impresa, un'organizzazione, un istituto di istruzione superiore in uno dei paesi partecipanti, per acquisire competenze professionali, capacità pratiche ed apprendere buone prassi. Consente inoltre di creare cooperazione tra istituti di istruzione superiore ed imprese e di motivare i docenti e il personale alla mobilità, assistendoli nella preparazione di un’esperienza lavorativa e formativa all’estero.
Soggiorni inferiori ai 5 giorni sono ammessi solo quando l’assenza di personale per il periodo minimo possa creare problemi alla struttura di appartenenza o nel caso di partecipazione a conferenze, seminari e workshop.
Si tratta di brevi esperienze di formazione e lavoro all'estero per cui l'apprendimento linguistico o la partecipazione a seminari e workshop non costituisce la parte predominante del programma. Anzi, solitamente è richiesta una la conoscenza della lingua del paese di destinazione o della lingua inglese se accettata come lingua veicolare.
Per iscriversi è possibile contattare l'ufficio internazionale o l'ufficio Erasmus dell'istituto di provenienza o l'Agenzia Nazionale per il Programma di apprendimento permanente. Il personale che intende partecipare viene selezionato dall'ente di appartenenza, su presentazione di un piano di lavoro di formazione concordato con l'istituto inviante e quello d'accoglienza. Tale piano deve includere le finalità, i risultati attesi dall'attività di formazione e un programma del periodo di mobilità.
Anche le istituzioni d’appartenenza devono essere in possesso di una Erasmus University Charter. Sia il paese che invia che quello che accoglie devono essere Stati membri dell’UE, mentre il personale deve essere cittadino di un paese partecipante al programma di apprendimento permanente o un cittadino di altri paesi che lavora o vive in un paese partecipante.
Ai candidati selezionati viene concessa una sovvenzione per contribuire ai costi di soggiorno e alla copertura delle spese di viaggio.
Per il personale con esigenze speciali è previsto uno specifico contributo Erasmus. Vedi qui le informazioni relative a sistemazioni per esigenze particolari che riguardano l'orientamento, l'accoglienza, l'accessibilità fisica, i servizi di supporto pedagogico e tecnico e il finanziamento dei costi supplementari.
Erasmus Mundus
Erasmus Mundus è un programma di mobilità e cooperazione nel settore dell’istruzione superiore. I suoi obiettivi principali sono promuovere l’istruzione superiore europea, contribuire ad ampliare e a migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite la cooperazione con paesi terzi, per contribuire allo sviluppo sostenibile dell’istruzione superiore anche in tali paesi.
Il Programma Erasmus Mundus 2009 - 2013 (conosciuto anche come Erasmus Mundus II) è alla sua seconda fase di attività, che prosegue e amplia l’ambito delle attività già intraprese durante la prima fase (2004 - 2008). Il nuovo Programma ha anche incorporato le attività realizzate con la “External Cooperation Window” (“Finestra di cooperazione esterna”), lanciata nel 2006 in parallelo al programma originario.